07/04/2010, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Un forte terremoto colpisce la provincia di Aceh. Non vi sono vittime

di Mathias Hariyadi
Il sisma di magnitudo 7,8 ha provocato il panico tra la popolazione della provincia di Aceh ( Sumatra) già colpita dal devastante tsunami del 2004. Nell’isola di Sinabang la più vicina all’epicentro migliaia di persone sono fuggite sulle colline per paura di una nuova tragedia nonostante il rientro dell’allerta tsunami diffuso dalle autorità.

Jakarta (AsiaNews) – Nessuna vittima e tanta paura per la popolazione della provincia di Aceh (Isola di Sumatra), colpita questa mattina da un terremoto di magnitudo 7.8. L’epicentro è stato localizzato a circa 204 km al largo di Simolga, località a 500 km da Banda Aceh, città ancora segnata dallo tsunami del 2004. Al momento non si conosce il numero dei feriti e manca l’elettricità in tutta la zona. Subito dopo il sisma le autorità hanno diffuso l’allarme tsunami in tutto il Pacifico Sud orientale, poi rientrato nel corso della giornata. Migliaia di persone restano però lontane dalla costa per evitare una nuova tragedia.    

 ll sisma avvenuto alle 5,15 di mattina è durato circa 1 minuto ed è stato avvertito in tutta la provincia. L’area più colpita è l’isola di Sinabang, dove il terremoto ha provocato 12 feriti e distrutto alcune abitazioni. “Tutti siamo fuggiti sulle montagne – racconta Suhardiyanta abitante locale – per evitare vittime”. A Medan, capoluogo della provincia di North Sumatra famoso per il turismo, milioni di persone si sono riversate per le strade e gli hotel hanno fatto evacuare ospiti e personale.

Intanto il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono, in questi giorni in Vietnam per il summit dei Paesi asiatici (Asean) ha incaricato il vice presidente Boediono di mantenere lo stato di allerta in tutta la regione fino al termine delle operazioni di soccorso.

La provincia di Aceh è stata epicentro il 26 dicembre 2004 del terremoto di magnitudo 9,3 che ha provocato lo tsunami passato alle cronache come uno dei più devastanti per la storia dell’uomo con oltre 167 mila morti e 600mila sfollati nella sola provincia di Aceh.  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sisma colpisce Aceh: almeno dieci i morti
06/09/2011
Tsunami, 5 anni e oltre 3 miliardi di dollari per ricostruire l’Aceh
01/01/2005
Indonesia, aperto lo spazio aereo agli aiuti dall'estero
31/12/2004
Sisma 6,4 ad Aceh: almeno 52 morti, si cercano i dispersi
07/12/2016 08:37
A Sumatra non si cercano più le vittime sotto il fango
05/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”