18/06/2007, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Un sondaggio tra gli adolescenti per insegnare meglio il catechismo

di JB. VU
Una parrocchia di Ho Chi Minh City ha cercato di capire come i giovani vedono l’apprendimento dei principi della fede ed ha riunito i loro genitori per discutere i risultati emersi.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) -  L’educazione religiosa degli adolescenti è una delle tante difficoltà e sfide che i cattolici vietnamiti si trovano di fronte. Per affrontare il problema, la parrocchia di Ba Chuong, nell’arcidiocesi di Saigon ha svolto un sondaggio tra i giovani e ne ha parlato con i loro genitori.
 
“Col sondaggio sull’insegnamento del catechismo agli adolescenti - racconta ad AsiaNews Fratel Lang - abbiamo accertato che il 100% degli adolescenti ritiene davvero pesante lo studio alla scuola statale, il che rende difficile trovare il tempo da dedicare al catechismo. Il 70% dei ragazzi ha riconosciuto che studiare il catechismo ci aiuta ad essere forti nella fede e nelle convinzioni. Essi sanno che studiano catechismo per rispondere alle esigenze della famiglia ed alla tradizione della Chiesa e della parrocchia”.
 
“Attraverso lo studio del catechismo – aggiunge suor Thiet – gli adolescenti pensano che miglioreranno la loro personalità, sensibilità e conoscenza del modo di comportarsi con i loro amici. In breve, pensano al catechismo come un tema umano ma non per la fede cattolica. Per questo, tutti noi, catechisti genitori, sacerdoti e suore, vogliamo avere un orientamento educativo. Infine, ma non meno importante, abbiamo bisogno di metodologia dell’insegnamento, di capire la psicologia dell’età adolescenziale e delle preoccupazioni dei genitori verso i loro figli nella studio e nella vita”.
 
“Il sondaggio – spiega fratel Nhan – ci ha dato lezioni di esperienza. Anche se gli adolescenti pensano che imparare il catechismo è importante come lo studio alla scuola statale, danno la priorità allo studio scolastico. Questo è giusto, perché lo studio scolastico può offrire loro maggiori ‘benefici’ dello studio del catechismo. D’altronde, i loro genitori hanno avuto abbastanza ‘abilità’ per riconoscere che se mancano di fede, i loro figli sono ‘ancora salvi’, ma se mancano di preparazione scolastica non avranno speranza per i lavoro, per il futuro e non avranno da mangiare. Così numerosi genitori hanno costretto i loro figli ad andare a scuola anche la domenica e non li lasciano venire in chiesa a studiare catechismo”.
 
I genitori hanno un ruolo veramente importante per insegnare ed educare alla fede i loro figli. Gli adulti che hanno una vita di fede saranno un buon esempio per i figli. Li incoraggeranno a vivere bene, rammentando ai loro figli di imparare il catechismo. Così i sacerdoti organizzeranno gruppi di genitori per discutere sulle questioni che riguardano l’insegnamento del catechismo ai loro figli, come ha fatto la parrocchia di Ba Chuong.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oppresse in patria, ragazze afghane studiano in Asia centrale
02/02/2023 08:55
Pechino: guerra all'infiltrazione delle "ideologie straniere"
27/03/2004
Iniziative di due parrocchie per il sostegno ai migranti di Ho Chi Minh City
19/12/2007
Thanh Hóa, una campagna per rinnovare fra i laici lo spirito della Pasqua
09/07/2011
Hanoi, il catechismo dei giovani per contrastare ‘una società umiliata’
16/08/2018 12:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”