26/11/2004, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Un uomo armato di coltello uccide 8 studenti in una scuola dell'Henan

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La notte scorsa un uomo armato di coltello ha ucciso 8 persone nel dormitorio di una scuola superiore di Ruzhou, nell'Henan; questo è l'ultimo di una serie di attacchi mortali portati nelle scuole cinesi negli ultimi mesi.

In queste ore gli inquirenti danno la caccia all'uomo che, nel frattempo, ha fatto perdere le proprie tracce; teatro del massacro la scuola superiore numero 2 della città. L'Henan è una delle zone più povere della Cina.

Secondo le prime ricostruzioni l'attacco sarebbe avvenuto nel dormitorio maschile poco dopo la mezzanotte: 8 i ragazzi morti e altri 4 sono rimasti feriti. Al momento non si conoscono le cause che hanno spinto l'uomo a compiere il folle gesto.

Fonti anonime interne alla scuola affermano che i feriti sono stati trasferiti nei centri di soccorso della zona, ma non si conosce l'identità dei bambini e le loro condizioni di salute. Al distretto locale della polizia nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla vicenda.

Dall'agosto scorso è la quarta volta che un uomo armato di coltello si introduce in una scuola della Cina e colpisce studenti inermi. Per arginare l'escalation di violenze il presidente cinese Hu Jintao ha ordinato alle forze dell'ordine di vigilare e garantire la sicurezza nelle scuole del paese, ma non si sa se anche la scuola di Ruzhou fosse dotata di un sistema di controllo interno.

Mercoledì scorso è stato giustiziato un uomo che, nel mese di settembre, aveva assaltato una scuola con un coltello da cucina, ferendo 25 bambini. La corte ha deciso di condannarlo a morte, sebbene non vi siano state vittime, per "l'estrema crudeltà" del gesto compiuto.

Ad agosto un uomo malato di schizofrenia ha ucciso un bambino e ferito altre 17 persone (14 bambini e 3 insegnanti) in un asilo di Pechino, situato nei pressi della zona in cui vivono e lavorano i leader del partito cinese.

Il mese successivo un uomo armato di coltello, benzina ed esplosivo rudimentale ha fatto irruzione in un centro di assistenza diurno per bambini di Suzhou ferendone 28; nessuno conosce le cause.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Afghanistan, i talebani ‘possono partecipare’ alle elezioni presidenziali
26/07/2019 09:01
Pace in Afghanistan ‘lontana’: bambino usato come kamikaze a un matrimonio
13/07/2019 09:00
Afghanistan, segnali di crisi sulla ‘road map per la pace’
10/07/2019 14:21
Colloqui sull’Afghanistan: stabilita una ‘road map per la pace’
09/07/2019 09:14
Afghanistan, triplicati gli attacchi contro le scuole. P. Moretti: ‘senza cultura non c’è democrazia’
29/05/2019 12:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”