Bangladesh, vescovo cattolico: Basta morti e violenze, i leader politici devono dialogare

Mons. Gervas Rozario, vescovo della diocesi di Rajshahi, spiega ad AsiaNews che "l'assassinio di civili innocenti è intollerabile" e che "il popolo vuole la pace". Per questo, invita governo e opposizione a trovare un canale di comunicazione. Da gennaio 2013 sono morte 347 persone nei disordini politici.

di Sumon Corraya

Rajshahi (AsiaNews) - "Non possiamo tollerare l'assassinio di persone innocenti. Il popolo vuole la pace. I politici devono essere patriottici e responsabili: siedano insieme e inizino a dialogare". È l'invito fatto attraverso AsiaNews da mons. Gervas Rozario, vescovo della diocesi di Rajshahi, ai leader politici del Bangladesh, per porre fine alla crisi e alle violenze in corso da mesi.

Nelle ultime settimane 40 persone sono state uccise nei disordini scatenati dai continui hartal (scioperi). Dall'inizio dell'anno, le vittime sono 347 e il 95% di queste sono civili, che nulla avevano a che fare con la politica.

L'opposizione, capeggiata dal Bangladesh Nationalist Party (Bnp, partito nazionalista), continua a chiedere al primo ministro Sheikh Hasina (Awami League, partito laico e socialista) di sciogliere il suo esecutivo per permettere la creazione di un caretaker government, governo provvisorio e apartitico che organizzi le elezioni generali del 5 gennaio 2014. La premier ha rifiutato questa possibilità, e in tutta risposta il Bnp ha invitato sostenitori e alleati a scendere in strada e a continuare le proteste.

Secondo mons. Rozario, bisogna sbloccare questa situazione di stallo il prima possibile: "La popolazione non ha niente a che fare con la battaglia per il potere che hanno ingaggiato governo e opposizione. Vuole la pace a tutti i costi e il dialogo tra le parti è lo strumento migliore per ottenerla". 

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000