Dhaka accoglie il nuovo vescovo ausiliare: Una famiglia dedicata a Dio

Il papa ha nominato mons. Shorot Francis Gomes ausiliare dell’arcidiocesi: nella sua famiglia sono tutti consacrati al Signore. L’esempio dei genitori è stato fondamentale: “Hanno sempre frequentato la messa e recitato il rosario, vivendo una vita pia che ci ha ispirato tutti”.

di Sumon Corraya

Dhaka (AsiaNews) – Una vita e una famiglia “interamente dedicati al Signore e al lavoro della Chiesa”. Viene descritta così la casa di mons. Shorot Francis Gomes, nominato da papa Francesco vescovo ausiliare di Dhaka. Nonostante i cattolici siano una piccolissima minoranza nel Bangladesh a stragrande maggioranza musulmana, l’esempio e la fede dei genitori del nuovo presule hanno ispirato i figli: sono tutti consacrati.

La nomina ha “riempito di gioia” i fedeli della capitale: fino a ora, p. Gomes (51 anni) ha ricoperto il ruolo di vicario generale della diocesi di Sylhet ma è molto conosciuto dai cattolici di Dhaka. Nato nella parrocchia di Hasnabad, sempre nell’arcidiocesi, ha una famiglia molto conosciuta: i genitori sono molto pii, frequentano la chiesa ogni mattina per la messa e recitano il rosario tutte le sere.

Vedere da vicino l’opera della Chiesa e la vita dei sacerdoti – racconta mons. Shorot – “mi ha spinto alla vita sacerdotale. I miei genitori mi hanno incoraggiato in questa scelta, e devo dire che noi fratelli siamo tutti molto felici. Per il sostegno infinito di mamma e papà, siamo tutti religiosi e abbiamo vissuto questa decisione con enorme gioia”. Le due sorelle del nuovo presule sono suore.

La preghiera, dice ancora il presule, “è la chiave che dà forza e genera l’energia in grado di risolvere ogni problema. Davanti a qualunque cosa, io mi affido del tutto al Signore. E Lui mi aiuta sempre”. Il suo esempio, e quello della sua famiglia, sono di ispirazione per i giovani cattolici della zona: “Vorrei tanto – dice uno studente universitario – essere un sacerdote come mons. Shorot”. 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000