Card. Gracias: Per portare la pace in Siria, nutriamoci della Parola di Dio

Domani, giornata di preghiera e digiuno indetta da papa Francesco, l’arcivescovo di Mumbai guiderà una preghiera speciale con tutto il clero e i fedeli dell’arcidiocesi. La sera, in tutte le parrocchie i bambini reciteranno una preghiera per i loro fratelli siriani.

di Nirmala Carvalho

Mumbai (AsiaNews) - La giornata di preghiera e digiuno per la Siria sarà "un momento privilegiato in cui nutrirsi della Parola di Dio e restare in Adorazione dinanzi al sacramento per chiedere la pace, che è un dono di Dio". A parlare ad AsiaNews è il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci), che domani dirigerà una preghiera speciale insieme alla sua comunità cattolica, nella cattedrale del Santo Nome a Mumbai.

"Invece di osservare una normale pausa pranzo - spiega il porporato - ci riuniremo dall'una alle due per nutrirci del Vangelo, digiunando e pregando in adorazione. Anche le carmelitane scalze, dal loro monastero, saranno in comunione con l'arcidiocesi e pregheranno con noi".

Papa Francesco ha scelto la giornata di domani perché è la vigilia della Natività di Maria regina della pace. "Ora che la Chiesa di Mumbai e di tutta l'India ha concluso la novena di preparazione alla festa della Natività - sottolinea il presule -, domani sera in ogni parrocchia decine di migliaia di bambini reciteranno una preghiera speciale per i loro fratelli e sorelle siriani. Affinché, attraverso l'intercessione di Nostra Signora, possano trovare la forza per avere fede e non perdere la speranza". 

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000