È morto Asghar Ali Engineer, voce del dialogo tra cristianesimo e islam

L’intellettuale è morto a Mumbai a 74 anni, dopo una lunga malattia. Amico di AsiaNews, musulmano, ha portato avanti una lotta senza quartiere “contro ogni forma di bigottismo religioso”.

di Nirmala Carvalho

Mumbai (AsiaNews) - "Siamo rattristati per la scomparsa di Asghar Ali Engineer, studioso islamico e voce instancabile per il dialogo, che si è sempre opposto a ogni forma di bigottismo religioso". P. Pushpa Anbu, della Società del Verbo Divino, ricorda così ad AsiaNews il musulmano indiano, responsabile del Centro studi sulla società e il secolarismo di Mumbai, che si è spento ieri nella città indiana a 74 anni, dopo una lunga malattia.

Amico di AsiaNews, Asghar Ali Engineer è stato un grande studioso della religione islamica, molto noto per le sue battaglie a favore dei diritti umani nell'islam. Il sacerdote cattolico, segretario dell'Islamic Studies Association (Isa) e direttore della rivista Salam, ha conosciuto bene l'intellettuale musulmano, e lo ricorda come "un uomo di grande sensibilità e cultura, e una vera risorsa per il dialogo interreligioso". Engineer, afferma, "resterà nei cuori di tutte le persone che lo hanno conosciuto, e i suoi sforzi e scritti sulla pace e sul dialogo tra le comunità continueranno a ispirare  e infondere speranza tra la gente".

Nato a Salumbar (Rajasthan) il 10 marzo 1939 in una famiglia di religiosi, Engineer ha studiato a lungo la religione e la cultura islamica e la lingua araba. Egli ha messo la sua profonda conoscenza del mondo musulmano al servizio del dialogo interreligioso. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 1997 il governo dell'India gli ha conferito il National Communal Harmony Award, uno dei premi più prestigiosi del Paese. Nel 1987 la Usa International Student Assembly e la Usa Indian Student Assembly lo hanno premiato con il Distinguished Service Award

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000