Uttar Pradesh, attaccata la chiesa del Nazareno: picchiati il pastore e i suoi fedeli

Un gruppo di fondamentalisti indù, guidati dal coordinatore locale del Bajrang Dal, ha interrotto una sessione di studi biblici a Sehkari Nagar: l'aggressione non ha risparmiato neanche la giovane figlia del religioso. Gli assalitori hanno demolito la croce sul tetto della chiesa e issato la bandiera arancione, simbolo dell'hindutva. Attivista cristiano: "Lo Stato faccia qualcosa".

di Nirmala Carvalho

Mumbai (AsiaNews) - Alcuni fanatici indù hanno attaccato la chiesa pentecostale del Nazareno e i fedeli riuniti all'interno. Gli assalitori, armati di mazze da hockey e mazzette da muratore, hanno interrotto la sessione di studi biblici, picchiato il pastore R C Paul e alcuni cristiani che tentavano di proteggerlo. A essere ferita persino la giovane figlia del religioso. Il fatto è avvenuto a Sehkari Nagar, Bulandshahr, nello Stato indiano dell'Uttar Pradesh lo scorso 16 luglio. L'aggressione è stata denunciata ad AsiaNews da Sajan K. George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic).

Non contenti del pestaggio, i fanatici - aderenti alla destra induista radicale del Paese - sono usciti dalla chiesa per demolire la croce sul tetto. Al suo posto hanno issato una bandiera arancione, colore dell'hindutva. A guidarli c'era Hemant Singh, il coordinatore locale del Bajrang Dal (gruppo estremista indù): la polizia, arrivata due ore dopo l'incidente, ha arrestato 14 persone ma ne ha rilasciate 12 subito dopo. Ancora in caserma per accertamenti Hemant Singh e Yogendra Kumar.

Sajan George dice ad AsiaNews: "La situazione nell'Uttar Pradesh è allarmante. La minuscola comunità cristiana che vive qui è molto vulnerabile agli attacchi, mai provocati, che vengono dai fondamentalisti indù. Queste persone prendono la legge nelle loro mani e attaccano i fedeli, i luoghi di culto e le funzioni religiose. La chiesa del Nazareno è qui dal 1991, e ha sempre dato aiuto e speranza alla popolazione".

I cristiani, conclude l'attivista, "vengono attaccati persino nelle loro case private. Non fanno nulla di illegale o incostituzionale, vengono picchiati in odio alla loro fede. Il  Global Council of Indian Christians si appella alla Commissione nazionale per i diritti umani: fate qualcosa contro la crescente intolleranza che colpisce la comunità cristiana e i fedeli, date sicurezza a loro e ai loro luoghi di culto". 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000