Cina, esplosione in miniera uccide 65 operai

Cina, esplosione in miniera uccide 65 operai

Fukang (AsiaNews/Scmp) – Un'esplosione dovuta ad un accumulo di gas è avvenuta ieri nella miniera di carbone di Shenlong - 38 chilometri ad est della città di Fukang, nella provincia nord del Xinjiang - ed ha ucciso 65 persone: altre 18 risultano al momento disperse.

I dati sono forniti da un rappresentante dell'Ufficio statale per la sicurezza sul lavoro che ha aggiunto: "Solo 4 lavoratori sono di sicuro vivi". Non sono ancora chiare le cause del disastro su cui stanno indagando le autorità locali e quelle della sicurezza sul lavoro.

Secondo i soccorritori l'esplosione ha distrutto il sistema di ventilazione interno alla miniera e la densità del gas nella zona era, dopo lo scoppio, 6 volte maggiore del normale: per fare ripartire la ventilazione la squadra di soccorso ha impiegato 5 ore. Un rappresentante governativo di Fukang dice: "Erano anni che in questa regione non si verificava un disastro così serio".

La miniera è di proprietà della Fukang Shenlong Coal Mine Co ed ha una capacità annuale pari a 600 mila tonnellate di carbone. Secondo gli standard di sicurezza nazionale, la miniera è di "classe B", quindi, secondo il governo, ha "buone condizioni di sicurezza".

Il carbone in Cina soddisfa il 70 % del fabbisogno energetico interno: le miniere di carbone del Paese sono però le più pericolose al mondo. Secondo i dati rilasciati ieri dal governo gli incidenti minerari hanno ucciso in Cina più persone che gli incidenti stradali e gli incendi.

Secondo dati governativi nel 2004 circa 6 mila minatori sono morti in incidenti sul lavoro; dati indipendenti denunciano invece almeno 20 mila morti. Nei primi 4 mesi del 2005 Pechino ha registrato 1.113 decessi in miniera, un aumento del 20% rispetto alle stime parallele del 2004 e i crolli strutturali dovuti ad esplosioni hanno avuto un aumento del 44 % rispetto allo scorso anno.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000