Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Il Dalai Lama, il capo dei buddisti tibetani, è arrivato stamane nella capitale per un serie di conferenze che lo tratterà per 10 giorni in Giappone. I media sottolineano che essa è una visita “religiosa” e che non vi saranno incontri ufficiali per non irritare le autorità di Pechino, che accusano il leader spirituale di essere un leader politico che cerca di dividere il Tibet dalla Cina.
Il Dalai Lama, alla sua 14ma visita in Giappone, terrà domani una riflessione spirituale in uno stadio della prefettura di Nagano, presso il tempo buddista di Zenkoji. Nei giorni seguenti andrà a Kanazawa e Yokohama.
Il Dalai Lama, 74 anni, vive in esilio dal 1959, dopo il fallimento di una sollevazione popolare contro il dominio cinese. Rifugiatosi a Dharamsala in India, riesce a visitare molti Paesi, ma spesso Pechino minaccia ritorsioni economiche e politiche contro quelle nazioni che lo accolgono.
















