Seoul e Pyongyang si accordano: cheerleader comuni ai Giochi

Dopo il gelo diplomatico provocato dall’elezione del conservatore sudcoreano Lee Myung-bak, le due nazioni tornano a parlarsi per decidere di mandare un gruppo unico di sostenitrici a Pechino 2008.

Seoul (AsiaNews) – Dopo un lungo gelo diplomatico, derivato dalla nomina presidenziale del conservatore sudcoreano Lee Myung-bak, i governi delle due Coree si sono accordati per ora solo su un punto rimasto in sospeso sin dagli ultimi colloqui bilaterali: le cheerleader da inviare alle prossime Olimpiadi.

 La Corea del Nord aveva infatti proposto lo scorso anno di inviare un gruppo comune di sostenitrici della squadra olimpica coreana, che sfilerà insieme a Pechino il prossimo 8 agosto (data di inizio dei Giochi). La proposta era rimasta in sospeso dopo l’elezione di Lee, avvenuta con una valanga di voti: Pyongyang non aveva infatti gradito le prime dichiarazioni del neo-eletto, che ha promesso “pugno di ferro” nei confronti del regime stalinista.

 Seoul ha comunicato la propria adesione al progetto, ma si è opposta all’idea di unificare anche i dormitori delle ragazze: in questo modo, infatti, esse avrebbero dovuto condividere l’esperienza con le funzionarie del ministero nordcoreano degli Esteri inviate apposta per “controllare” il gruppo.

 Secondo i primi progetti, le cheerleader viaggeranno insieme in treno verso Pechino: per l’occasione, sarà riattivata la linea ferroviaria che unisce Seoul e Sinuiju, in territorio nordcoreano. Il primo gruppo, composto da 150 ragazze, partirà con la prima squadra olimpica; il secondo, altre 150, si unirà a metà dei Giochi.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000