Sit-in alle stazioni della metropolitana e nei centri commerciali

Sit-in alle stazioni della metropolitana e nei centri commerciali

Hong Kong (AsiaNews) – Diversi centri commerciali situati vicino alle stazioni della metropolitana (MTR) sono divenuti oggi il centro di alcune proteste del movimento anti-estradizione. Si registrano tensioni al Citylink di Sha Tin e alla Tedford Plaza di Kowloon Bay (foto 1 e 2). Le stazioni della MTR sono prese di mira perché le autorità si rifiutano di rilasciare i video della serata del 31 agosto, quando la polizia è scesa nella stazione di Prince Edward e sulla piattaforma bastonando in modo indiscriminato manifestanti e passeggeri e spruzzando spray urticanti. AsiaNews ha pubblicato ieri un video delle violenze. Ad un certo punto però, la polizia ha cacciato via giornalisti e fotografi rimanendo per lunghe ore nella stazione con le persone lì presenti. Il movimento vuole che siano rilasciati i video di questo periodo. Dopo quell’operazione, alcune persone del movimento risultano scomparse e i sono voci di possibili vittime. Oggi il governo ha smentito che vi siano stati morti nell’assalto dei 31 agosto. Ma gruppi di giovani hanno deposto fiori e messaggi davanti alla stazione (foto 3)

La stazione di Prince Edward, assediata ieri da dimostranti che chiedevano in ginocchio il rilascio dei video, è stata chiusa al pubblico e rimane chiusa anche oggi.

Ieri sera vi sono stati scontri fra la polizia e manifestanti a Mong Kok e Yau Ma Tei. La polizia ha lanciato diverse decine di gas lacrimogeni (foto 4). (P.W.)

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000