Corea, una messa al giorno (per un anno) per la pace

In sessione plenaria, i vescovi della Corea del Sud lanciano un anno di messe particolari dedicate alla pace nella penisola. A partire dal primo dicembre fino al 28 novembre 2020, con una settimana speciale nel prossimo giugno: saranno 50 anni dall'inizio della guerra che ha diviso in due la penisola.

di Vincenzo Faccioli Pintozzi

Seoul (AsiaNews) – Una messa al giorno per un anno intero, ogni mattina alle 9, per pregare per la pace nella penisola coreana. Lo hanno deciso i vescovi della Corea del Sud nel corso della sessione plenaria della Conferenza episcopale. I presuli hanno chiesto a ogni parrocchia di ogni diocesi di celebrare la funzione particolare proprio con l'intenzione di riportare la calma nel Paese.

L'iniziativa nasce in occasione del 50esimo anniversario dello scoppio della Guerra di Corea: il 25 giugno del 1950, le truppe del Nord (sostenute dalla Cina), invasero il Sud aiutato dagli Stati Uniti. Da questo gesto nascque uno dei conflitti più feroci della storia moderna: in tre anni di guerra, si stimano almeno 3 milioni di vittime.

Formalmente, la guerra non è mai finita: gli scontri si fermarono dopo l'armistizio del 1953 che divise in due il territorio nazionale. Da allora, Seoul e Pyongyang sono ancora in guerra. Ed ecco perché, spiega una fonte cattolica, “oggi più che mai è necessario pregare per la pace. Lì dove la politica non arriva, può arrivare la buona volontà degli uomini di fede”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000