Papa: Una nuova era di pace per tutti i coreani

In un videomessaggio, Francesco ricorda il primo anniversario dell'incontro fra Moon Jae-in e Kim Jong-un. La Dichiarazione di Panmunjon, frutto di quello storico summit, spinga le due Coree verso un futuro “basato sull’unità, sul dialogo e sulla solidarietà fraterna”.

di Vincenzo Faccioli Pintozzi

Città del Vaticano (AsiaNews) – La Dichiarazione di Panmunjon apra la strada “ a una nuova era di pace per tutti i coreani”. Lo dice papa Francesco in un videomessaggio reso pubblico oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede. Il pontefice ricorda così il primo anniversario dello storico incontro fra i leader delle due Coree, Moon Jae-in e Kim Jong-un, che ha dato il via a un processo di pacificazione nella penisola.

“Cari amici – dice Francesco - sono lieto di porgere il mio saluto cordiale in questo primo anniversario della Dichiarazione di Panmunjom per la pace, la prosperità e l’unificazione della penisola coreana. Possa questa celebrazione offrire a tutti la speranza che un futuro basato sull’unità, sul dialogo e sulla solidarietà fraterna sia realmente possibile”.

Attraverso sforzi pazienti e perseveranti, continua il pontefice, “la ricerca dell’armonia e della concordia può superare la divisione e la contrapposizione. Prego che questo anniversario della dichiarazione di Panmunjom possa portare a una nuova era di pace per tutti i coreani. E su tutti voi invoco l’abbondanza delle divine benedizioni”.

La Dichiarazione di Panmunjon è un testo siglato a conclusione dello storico summit fra Moon e Kim: “I due leader – si legge - dichiarano solennemente di fronte alle 80 milioni di persone della nostra nazione e al mondo intero che non ci sarà altra guerra nella penisola coreana e che una nuova era di pace è iniziata”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000