Programma di sviluppo Onu interrompe i contributi a Pyongyang

Secondo le Nazioni Unite, non vi era altra scelta perché il regime si appropriava dei fondi destinati alla popolazione. Decisione reversibile se cambiano le attuali circostanze.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Il Programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite ha sospeso le sue operazioni in Corea del Nord dopo le dichiarazioni di Washington, che ha accusato il regime di usare i fondi Onu per rafforzare esercito e leadership stalinista invece di destinarli alla popolazione.

 

La conferma viene dal sito Internet del Programma, dove si legge: “Dal primo marzo, non abbiamo avuto altra scelta se non quella di interrompere le nostre operazioni in Corea del Nord. Non esistevano più le condizioni necessarie che erano state stipulate con il governo locale”.

 

L’interruzione prevede anche la fine dei pagamenti in valuta locale e la rescissione dei contratti stipulati con le aziende locali. In ogni caso, “la decisione potrebbe essere riconsiderata, se cambiano le attuali circostanze”.

 

Mark Wallace, delegato americano alle Nazioni Unite, aveva accusato lo scorso gennaio il regime guidato da Kim Jong-il di “deviare sistematicamente sin dal 1998 a beneficio dell’esercito e del regime tutti i fondi destinati alla popolazione”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000