Seoul si ferma per onorare la “madre” delle donne conforto

Kim Bok-dong, schiava sessuale dei giapponesi durante la II Guerra mondiale, è stata una delle prime coreane a denunciare i maltrattamenti e gli abusi subiti. La sua scelta coraggiosa ha rotto il muro del silenzio. Il suo feretro sfilerà accanto all'ambasciata di Tokyo. Il presidente Moon: “Spezza il cuore che sia morta senza vedere la soluzione di questo terribile problema”.

di Vincenzo Faccioli Pintozzi

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di sudcoreani sono scesi oggi in piazza a Seoul per onorare la memoria di Kim Bok-dong, schiava sessuale dei giapponesi durante la II Guerra mondiale. La Kim, 92 anni, si è spenta dopo una lunga battaglia contro il cancro. Nel 1992 è stata una delle prime coreane a denunciare i maltrattamenti e gli abusi subiti rompendo il muro del silenzio eretto dalla fine del secondo conflitto mondiale.

Yoon Mee-hyang, che guida un agguerrito gruppo che lavora per i diritti delle donne, racconta: “Bok-dong ha pensato fino all'ultimo alla sua battaglia. Poco prima di morire ha aperto gli occhi all'improvviso e ha raccontato una lunga storia. Non ho capito tutto quello che diceva, ma ho sentito chiaramente l'invito a continuare a combattere fino alla fine”.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha visitato la camera ardente dell'attivista e ha dichiarato ai giornalisti presenti: “Spezza il cuore sapere che sia morta senza vedere la soluzione di questo terribile problema”.

La Kim aveva 14 anni quando, catturata dagli invasori giapponesi, è stata mandata in un bordello militare e costretta a subire abusi sessuali. Il suo calvario l'ha portata in Cina, Indonesia, Malaysia e Singapore, al seguito delle truppe imperiali. Per decenni ha condannato l'atteggiamento nipponico, che ha definito le “donne conforto” delle “volontarie in cerca di una vita migliore”. Verrà sepolta domani, e il suo feretro sfilerà accanto all'ambasciata di Tokyo prima di essere interrato.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000