Nasce negli Usa una nuova ong per sostenere i rapporti fra Chiesa e Israele

Si fonda su alcune intuizioni di Giovanni Paolo II per il Medio Oriente. Il presidente è p. David Jaeger, francescano israeliano.

Roma (AsiaNews) – In questi giorni è nata l'organizzazione non governativa "The Church and Israel Public Education Initiative", che si propone di informare e sostenere le relazioni fra la Chiesa cattolica e la società israeliana, lavorando per una piena libertà religiosa in Israele e aiutando la Chiesa a entrare di più nel dibattito nazionale. Presidente della nuova ong è il p. David Jaeger,  francescano israeliano, esperto di rapporti Chiesa-stato in Israele.

AsiaNews ha ricevuto il documento sulla "missione" della nuova ong, eretta negli Stati Uniti, in cui si sottolinea che l'idea da cui l'ong parte è la visione espressa da Giovanni Paolo II nel 1993, a  pochi giorni dalla firma degli Accordi Fondamentali fra la Santa Sede e lo stato d'Israele (30 dicembre 1993), che hanno portato all'apertura dei rapporti diplomatici. Parlando a dei canonisti l'11 dicembre 1993, il papa polacco ha delineato alcune linee per il futuro delle Chiese nel Mediterraneo orientale, domandando piena libertà religiosa per i cristiani e spingendoli a partecipare come "cittadini" alla vita della nazione in cui essi sono inseriti. Per questo, fra gli scopi della nuova ong vi è: 1) garantire libertà e sicurezza per la Chiesa in Israele; 2) sostenere la Chiesa in Israele nell'offrire un contributo positivo al bene della nazione e alle comunità religiose in Israele e nei paesi vicini; 3) aiutare a maturare fra gli israeliani questa visione di amicizia con la Chiesa e il Medio oriente.

L'ong si propone di potenziare l'amicizia fra la Chiesa in Israele e le comunità cristiane nel mondo, e fra cristiani ed ebrei. Essendo fondata negli Stati Uniti, i membri dell'ong vogliono in particolare impegnarsi nel rafforzamento delle relazioni fra cattolici ed ebrei in America.

Una preoccupazione particolare è la finora mancata traduzione in leggi dell'Accordo Fondamentale, sottoscritto da Israele. Alla firma dell'Accordo e al varo delle relazioni diplomatiche fra Santa Sede e Israele, un contributo importante è venuto proprio da cattolici ed ebrei degli Stati Uniti.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000