Una donna, madre di due figli, kamikaze ad Erez

Una donna, madre di due figli, kamikaze ad Erez

Gaza (AsiaNews) – Questa mattina alle 10 ora locale, una donna palestinese di 21 anni, Rim Saleh Al-Riashi si è fatta saltare in aria al passaggio di Erez, che collega la striscia di Gaza ad Israele.

La donna è madre di due figli: una bambina di 3 anni ed uno di 18 mesi.

L'attentato è costato la vita a 3 soldati un civile israeliani e il ferimento grave di almeno 10 persone. Fonti ospedaliere israeliane parlano anche di 2 feriti palestinesi. L'attentato è stato rivendicato dal gruppo integralista Hamas, in collaborazione con la Brigata dei Martiri di Al-Aqsa, emanazione di Fatah.

E' il primo attentato di Hamas  dopo una tregua tacita che durava dal 9 settembre scorso. La tregua era stata richiesta dal premier palestinese Ahmad Qorei. Essa doveva facilitare la crescita di un consenso interpalestinese per giungere a un cessate il fuoco con Israele. Da parte sua, Israele si era astenuta dal dare la caccia ai dirigenti di Hamas, fino al 25 dicembre scorso, quando a Gaza è stato ucciso Mukaled Hamid, 40 anni, uno dei capi di Saraya Al-Qods, il braccio armato del Movimento della Jihad Islamica.

Fonti di Hamas dicono che l'attentato di oggi è una ritorsione per quella uccisione.

Lo sceicco Ahmad Yassin, leader di Hamas, ha affermato che questo attentato kamikaze "è il primo compiuto da una donna del Movimento" e da considerare "un'evoluzione qualitativa per le Brigate Ezzedine Al-Qassam" braccio armato del Movimento. E ha aggiunto: "Questa operazione conferma che tutti i gruppi sono pronti a cooperare per la lotta contro il nemico. La resistenza al nemico proseguirà fin quando ci sarà l'occupazione".

David Baker, dell'Ufficio del Primo Ministro israeliano ha commentato così l'episodio: "il terrorismo palestinese è rivolto non solo contro Israele, ma anche contro la propria economia".

Il passo di Erez, quasi al confine con Israele, ospita diverse guarnigioni di soldati israeliani e una serie di fabbriche di proprietà israeliana in cui lavorano migliaia di palestinesi. Circa 2 mila lavoratori palestinesi sono rimasti bloccati perché il passaggio è stato chiuso per motivi di sicurezza. (PB)

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000