Scontri fra esercito turco e Pkk, 38 morti e due soldati dispersi

Nella notte le truppe di Ankara hanno aperto il fuoco contro una offensiva dei separatisti curdi, nella zona a sud-est del Paese, lungo il confine con l’Iraq. È di oltre 40mila vittime il bilancio della guerra ventennale fra governo e Pkk, che lotta l’indipendenza della regione curda.

Ankara (AsiaNews/Agenzie) – Violenti scontri nella notte fra esercito turco e ribelli del Pkk, il Partito dei lavoratori del Kurdistan che si batte per l’indipendenza della regione. Secondo le stime ufficiali vi sono 15 morti fra le truppe di Ankara e 23 vittime fra i ribelli curdi, mentre non si hanno ancora notizie di due soldati che potrebbero essere stati rapiti dai guerriglieri. Quello della scorsa notte è uno dei più violenti attacchi contro l’esercito turco ad opera dei separatisti curdi; teatro degli scontri la città di Semdinli – nella provincia sud-orientale di Hakkari – al confine fra Turchia e Iraq.

In un comunicato diffuso agli organi di stampa, il portavoce dell’esercito turco sottolinea che “i militari hanno aperto il fuoco in risposta a un assalto nella notte ad opera di miliziani del Pkk, uccidendone alcuni”, senza peraltro specificare il numero dei caduti. La Turchia ha più volte accusato i separatisti – che da oltre 20 anni conducono una guerra per ottenere l’indipendenza della regine curda – di attentati e attacchi bomba in diverse città del Paese, rispondendo alle violenze con raid aerei contro postazioni e punti sensibili delle milizie del Pkk.

Dal 1984 a oggi sono più di 40mila le vittime del conflitto fra separatisti ed esercito governativo; dall’inizio dell’anno le truppe di Ankara hanno lanciato una serie di incursioni lungo i territori al confine con l’Iraq per colpire postazioni dei ribelli. Il mese scorso il premier turco Erdogan aveva chiesto al Parlamento posticipare la scadenza del mandato – che si dovrebbe concludere alla fine di ottobre – per portare avanti una massiccia campagna di operazioni militari contro basi del Pkk nel nord dell’Iraq. 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000