Il cardinale Vidal loda il governo per pianificazione familiare naturale

La presidente Arroyo annuncia l'uso dei fondi Onu per l'adozione di un metodo per la pianificazione familiare naturale. Card. Vidal: "Queste direttive proteggono la società e la famiglia".

Manila (AsiaNews) – Il cardinale Ricardo Vidal ha lodato il governo per la decisione di usare i fondi delle Nazioni Unite al fine di rafforzare i progetti sanitari "che insegnano alle coppie l'uso del metodo di ovulazione".

Questa tecnica consente una pianificazione familiare naturale - senza l'uso di contraccettivi artificiali - ed è stata sviluppata dall'Organizzazione mondiale della Sanità.

L'annuncio della prossima adozione di questo metodo nelle Filippine è stato fatto dalla presidente Gloria Macapagal-Arroyo durante l'incontro dei leader della Conferenza per il dialogo interreligioso e la pace ed è stato ripetuto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York

Il porporato ha apprezzato il gesto della Arroyo "coraggiosa nel decidere la nuova politica di pianificazione familiare" ed ha invitato tutti coloro che appoggiano altri metodi – che violano i precetti religiosi – a "dichiarare una moratoria multi-partitica con cui si conceda tempo a tutti per assestarsi sui canoni di queste direttive, genuinamente tese a proteggere le donne, la famiglia e la società nelle Filippine". (SD)

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000