La solidarietà cristiana nelle Filippine dei tifoni

La Caritas coordina diocesi e parrocchie nei soccorsi alle vittime. La gente manda denaro per gli aiuti e prega per morti e soccorritori.

Manila (AsiaNews) – Le Filippine si mobilitano per portare aiuto alle vittime dei 4 tifoni che in una settimana hanno causato 1.000 vittime tra morti e dispersi nel nordest del paese. Ieri mons. Gaudencio Rosales, arcivescovo di Manila, ha inviato un messaggio a tutte le diocesi per incoraggiare i fedeli ad unirsi in preghiera e rimanere vicini ai connazionali colpiti dalla tragedia.

Padre Giovanni Re, missionario del Pime a Parañaque, nei pressi di Manila, racconta ad AsiaNews che tutte le parrocchie della capitale - colpita lievemente dal tifone giovedì notte - stanno raccogliendo aiuti da inviare alle zone più disastrate. "La gente sta partecipando alla raccolta e si sente vicina alle vittime" afferma p. Re. "Durante le messe molti chiedono che si preghi per i morti, per gli sfollati e i soccorritori, e perché torni il bel tempo. I media locali incoraggiano gli aiuti con una massiccia campagna di solidarietà".

La Caritas Filippine coordina le operazioni di raccolta degli aiuti e il soccorso nelle province di Luzon: il direttore della Caritas Manila, padre Anton Pascual, riferisce che "in 2 giorni abbiamo inviato vestiti, riso, pasta e sardine a 5 mila famiglie, oltre a 5 automezzi  di medicinali". Caritas Internazionale ha lanciato ieri un appello per raccogliere 200 mila dollari necessari per i generi di prima necessità.

Elvie Manalansan - responsabile del progetto per i disastri e soccorsi del NASSA (National Secretariat for Social Action, che lavora a fianco della Caritas) - ha detto ad AsiaNews che diocesi e parrocchie delle zone colpite hanno messo a disposizione le loro strutture e cercano di dare un riparo temporaneo agli sfollati. "Ora - sottolinea Manalansan - le prime necessità sono cibo e acqua potabile. Stiamo distribuendo riso e alimenti, ma a breve avremo bisogno di medicinali". Manalansan racconta che le persone "si ammassano nei centri di evacuazione e le condizioni sanitarie diventano pericolose. In questi posti a volte quasi non si respira ed è facile il contagio di malattie virali". La maggior parte di loro hanno bisogno di soldi per riparare le abitazioni distrutte dal tifone. "I filippini sono molto generosi – ha concluso la responsabile Nassa - e stanno inviando denaro da tutto il paese".

La solidarietà alle Filippine si sta allargando anche a livello internazionale: gli Usa hanno annunciato che doneranno 100 mila dollari alla Croce Rossa filippina e l'Europa ha dato disponibilità per aiuti economici. (MA)

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000