11/12/2006, 00.00
PAKISTAN – CINA
Invia ad un amico

Al via una esercitazione militare congiunta di cinesi e pakistani

Iniziano oggi 10 giorni di manovre anti-terrorismo congiunte fra l’esercito pakistano e quello cinese. Pechino è il principale fornitore di armi, forse anche non convenzionali, per il Pakistan.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Le forze armate di Cina e Pakistan iniziano oggi una storica esercitazione militare congiunta, che per la prima volta in assoluto vede truppe cinesi impegnate fuori dai confini nazionali.

Un contingente dell’Esercito di liberazione popolare è arrivato all’alba a Rawalpindi, nei pressi della capitale pakistana, per prendere parte alle manovre “tese a migliorare la lotta congiunta al terrorismo”.

Queste esercitazioni sono state decise nel corso della visita in Pakistan del presidente cinese Hu Jintao e ripetono quelle che si sono svolte in Cina nel 2004.

Secondo alcuni militari pakistani, “lo scopo delle manovre è migliorare l’esperienza dei nostri eserciti nella pianificazione e gestione delle manovre anti-terrorismo. I 10 giorni di esercitazioni mirano inoltre a rinforzare i forti legami di amicizia che già uniscono le 2 nazioni”.

La questione del terrorismo è sentita in maniera particolare da Pechino, che cerca in ogni modo di prevenire quelle che definisce “insurrezioni popolari” nella regione settentrionale del Xinjiang, patria dell’etnia uighura, di fede musulmana.

La regione confina con Afghanistan, Pakistan, Russia, Mongolia e tre ex Repubbliche sovietiche dell’Asia centrale. Secondo molti attivisti per i diritti umani, la questione del “terrorismo” è solo una scusa che il governo comunista usa per perseguitare la minoranza uighura.

Da parte sua, il Pakistan è un alleato chiave degli Stati Uniti nella lotta al terrorismo internazionale e, grazie a questo, può compiere libere esercitazioni nell’area. Le sue forze di sicurezza hanno più volte agito contro i militanti collegati ad al-Qaeda che si nascondono nella fascia che separa il Paese dall’Afghanistan.

Pechino è il principale fornitore di armi convenzionali al Pakistan, ma secondo molti analisti il governo cinese sostiene anche i programmi nucleari e missilistici di Islamabad.

Nel corso della visita di Hu Jintao, le due nazioni hanno firmato un memorandum di intesa per una “collaborazione a lungo termine” nel campo della produzioni di armi da difesa: questo comprende anche lo sviluppo di un sistema di sorveglianza aerea di ultima generazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul: i democratici danno del 'collaborazionista' al presidente Yoon
12/10/2022 11:38
Card. Gracias e maulana Madani: Non dobbiamo proteggere i terroristi
04/05/2019 12:12
Rapitori afghani pronti a trattare con l'Onu
02/11/2004
Incubo nucleare in Cina, il governo prepara un'esercitazione post-apocalisse
13/05/2014
Gansu, l'Esercito cinese si esercita a distruggere una finta Taiwan
29/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”