14/07/2015, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Baghdad, cristiani sequestrati e uccisi. Il Patriarcato caldeo chiede protezione e sicurezza

Nelle ultime due settimane quattro membri della comunità della capitale sono stati sequestrati; per due di loro il rapimento si è concluso con la morte, nonostante il pagamento del riscatto. In una nota il Patriarcato denuncia il peggioramento della sicurezza. E lancia un appello al governo per la tutela delle persone e dei loro beni.

Baghdad (AsiaNews) - Con “profondo rammarico” i vertici della Chiesa caldea irakena denunciano una situazione in continuo peggioramento in termini di sicurezza nel Paese, nel quale “gruppi o singoli individui” colpiscono “persone innocenti” uccidendo o estorcendo denaro. Nel mirino è finita anche la comunità cristiana, che in due settimane ha visto quattro persone sequestrate e due di loro uccise, nonostante il pagamento del riscatto. 

In una nota ufficiale i vertici del Patriarcato caldeo ricordano la morte di Qais Abd Shaya e Saher Hann Sony, due membri della comunità cristiana di Baghdad rapiti e assassinati nonostante il tentativo delle famiglie di liberarli dietro pagamento di una somma di denaro. Si è concluso in modo positivo, invece, il sequestro di Bashar Ghanem Al Akrawi e di Saad Galyana Shaba, che hanno potuto fare ritorno a casa. 

I cristiani sono “a tutti gli effetti cittadini dello Stato”, ricorda il Patriarcato, e “per centinaia e centinaia di anni essi hanno contribuito alla sua civilizzazione e alla sua cultura”. Per questo “lanciamo un appello alle autorità di governo e alle forze di sicurezza a Baghdad, perché proteggano le vite e le proprietà della nostra gente”. Di seguito, il comunicato ufficiale del Dipartimento comunicazione del Patriarcato caldeo inviata ad AsiaNews: 

È fonte di profondo rammarico il fatto che la situazione in termini di sicurezza continui a peggiorare, che alcuni gruppi o singoli individui sfruttino le condizioni attuali per sequestrare persone innocenti, al fine di estorcere somme di denaro e terrorizzare civili inermi. In meno di due settimane, [i criminali] hanno rapito quattro esponenti della comunità cristiana: fra loro vi è anche il dottor Bashar Ghanem Al Akrawi, liberato in un secondo momento dalle forze di polizia, e Saad Galyana Shaba. Gli altri due cristiani rapiti sono stati uccisi: si tratta di Qais Abd Shaya e Saher Hann Sony, morti nonostante le rispettive famiglie avessero pagato - in precedenza - un riscatto per le loro vite. 

Questa non è certo la prima volta che i cristiani vengono rapiti dalla caduta del regime [di Saddam Hussein]. 

Vi sono poi anche altri eventi criminali, come la falsificazione di documenti da parte di delinquenti che usano poi queste carte contraffatte per espropriare le abitazioni e i beni in esse contenuti. I criminali lanciano anche minacce attraverso i telefoni cellulari, ordinando alle persone di abbandonare il proprio posto di lavoro o licenziarsi [perché cristiane]. Questo comportamento offensivo è fonte di angoscia e demolisce il mosaico nazionale della società irakena, indebolendo il prestigio e l’autorità dello Stato. 

I cristiani sono cittadini a tutti gli effetti dello Stato, e tutti lodano la loro moralità, il loro patriottismo, e le loro radici che affondano ben salde nel Paese. Per centinaia e centinaia di anni essi hanno contribuito alla sua civilizzazione e alla sua cultura. 

Questi metodi improntati al terrore spingono [i cristiani] alla migrazione, e questo è fonte di una grande perdita nell’ottica di un rafforzamento di tutte le componenti nazionali. Lanciamo un appello alle autorità di governo e alle forze di sicurezza a Baghdad, perché proteggano le vite e le proprietà della nostra gente, e perché venga presa una decisione che porti al bando della vendita di case dei cristiani, se non vi è una precisa indicazione della Chiesa.

Ci rivolgiamo infine agli aggressori, ricordando loro che simili atteggiamenti non possono continuare nel tempo impuniti. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Patriarca caldeo: I musulmani rispondano alle violenze commesse in nome della religione
05/07/2016 15:34
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Accademico irakeno: Baghdad come Kabul? Stesso fallimento Usa, ma scenario diverso
25/08/2021 09:43
Sacerdote caldeo: i talebani a Kabul ombra sul futuro dell’Iraq
19/08/2021 14:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”