18/02/2020, 09.08
PAKISTAN
Invia ad un amico

Bomba contro i vaccinatori anti-polio: ucciso un poliziotto

Il camion colpito traportava tre agenti della sicurezza. Ieri è partita la campagna nazionale di vaccinazioni contro la poliomielite. Sono coinvolti 265mila operatori sanitari e quasi 40 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni. Già in passato i talebani hanno attaccato i convogli dei medici.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Un poliziotto è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti stamattina in seguito allo scoppio di un ordigno improvvisato fatto esplodere al passaggio del veicolo che li trasportava, nella città di Dera Ismail Khan. Il camioncino è uno di quelli addetti alla sicurezza degli operatori sanitari che ieri hanno iniziato la campagna nazionale di vaccinazioni contro la poliomielite per quasi 40 milioni di bambini pakistani.

Wahid Mahmood, vice capo della polizia del distretto, conferma che la vittima era tra gli agenti dispiegati per garantire la sicurezza dei medici e del personale sanitario, dopo che già negli anni scorsi i convogli sono stati attaccati dai talebani che accusano i dottori e le organizzazioni internazionali di effettuare le campagne sanitarie per sterilizzare i bambini e fare spionaggio. I due feriti sono stati trasportati all’ospedale locale e le loro condizioni sono stabili.

L’area di Kulachi, in cui è avvenuta l’esplosione, è stata transennata e chiusa al transito. Mahmood Khan, Chief minister della provincia di Khyber Pakhtunkhawa, ha condannato l’attentato e espresso “profonda tristezza per la morte del poliziotto. Poi ha aggiunto: “Siamo accanto alla famiglia del martire”.

Ieri in Pakistan è partita la vaccinazione porta a porta di almeno 39,6 milioni di bambini al di sotto di cinque anni, dopo l’impennata dei nuovi casi registrata lo scorso anno. Sono coinvolti circa 265mila operatori medici. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la malattia è una delle più gravi che colpiscono i minori nei primi anni di vita. Il virus infatti attacca le cellule del sistema nervoso centrale, distruggendo i nervi, e arriva a provocare la paralisi o la morte nei casi più acuti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Campagna anti-polio per 40 milioni di bambini
17/02/2020 08:52
Islamabad, parte la campagna anti-polio per 40 milioni di bambini
17/12/2019 09:11
Talebani tolgono il bando sui vaccinatori anti-polio. Oms: Notizia positiva
27/09/2019 08:57
Quetta, bomba contro clinica anti-poliomielite: 14 morti
13/01/2016
Pakistan, ulema musulmani: La vaccinazione anti polio è permessa dall’islam
07/08/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”