01/07/2014, 00.00
UCRAINA
Invia ad un amico

Bombardata la cattedrale di Slavyansk, nell'est Ucraina

Lo denuncia la diocesi locale, allo scadere della tregua voluta dal presidente Poroshenko. E' la settima volta, secondo fonti russe, che viene colpita una chiesa nella zona, roccaforte delle milizie separatiste.

Mosca (AsiaNews) - La cattedrale di Sant'Alessandro Nevsky a Slavyansk, nell'est dell'Ucraina, è stata colpita dai bombardamenti dell'esercito di Kiev il 29 giugno, poco prima della fine della tregua unilaterale voluta dal presidente Petro Poroshenko. Secondo quanto denunciato dalla diocesi locale, come riporta Interfax, i bombardamenti sono iniziati la mattina, mentre era in corso la liturgia domenicale. Al momento dell'attacco, durato 30 minuti, erano presenti circa mille persone nella zona, dove in molti si erano radunati in attesa degli aiuti umanitari che vi vengono distribuiti di solito. Nessuno è stato ferito o ucciso.

"Quando sono iniziati i colpi di artiglieria, tutti si sono precipitai verso la chiesa - ha raccontato l'arciprete Nikolay Fomenko - la cattedrale era piena e la gente ha pregato Dio tra le lacrime. L'onda d'urto delle esplosioni ha rotto diversi vetri delle finestre. E' stato bombardato anche il quartiere di Artyom e il mercato centrale, colpendo molti civili".

E' la settima volta che le chiese di Slavyansk vengono bombardate, ricorda Interfax. Il 26 maggio, una mina ha ucciso una donna nei pressi della chiesa dell'icona della madre di Dio "Derzhavnaya"; pezzi della mina hanno rotto le finestre e danneggiato la facciata. Il giorno della Santissima Trinità, l'8 giugno, la chiesa del Santo Spirito, nel centro cittadino, è finita sotto colpi di artiglieria pesante. La notte del 16 giugno, è stata la volta della parrocchia di San Serafim a Cherevkovka, dove sono stati distrutti il deposito e la mensa. Lo stesso giorno è stata colpita anche la cattedrale di San Alessandro Nevsky. Il 19 giugno, nel mirino dei bombardamenti è finita la chiesa della Resurrezione, risalente al XVIII secolo. Il 21 giugno, è toccato di nuovo alla cattedrale.

Slavyansk è roccaforte della milizie filorusse, contro cui Kiev ha ingaggiato un'operazione militare, che è ripresa ufficialmente dopo che Poroshenko ha deciso di non prorogare il cessate il fuoco, dichiarato il 20 giugno ed esteso fino alle 22 (ora locale) del 30 giugno. (N.A.)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca e Kiev celebrano il Battesimo della Rus’, ma separati
31/07/2018 08:12
La cerimonia di intronizzazione di Epifanyj di Kiev (Video)
04/02/2019 08:17
Bartolomeo: Un atto di giustizia l’autocefalia alla Chiesa ucraina ortodossa
26/01/2019 10:10
Poroshenko e la Chiesa ortodossa a Kiev
12/09/2017 12:23
Anche Hanoi prega per la pace in Ucraina
29/03/2022 12:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”