08/06/2023, 14.27
INDIA
Invia ad un amico

Chhattisgarh: suora festeggia i primi voti, arrestata per le leggi anti-conversione

Al suo primo ritorno al villaggio d'origine sr. Bibha Kerketta, delle Figlie di Sant'Anna di Ranchi, aveva organizzato una Messa in casa sua per amici e parenti. I radicali indù l'hanno accusata di gettare discredito sulle altre religioni. Si trova in cella insieme alla madre e ad altre tre persone fermate.  

Jashpur (AsiaNews/Agenzie) – Una giovane suora indiana che stava festeggiando al suo villaggio d’origine la sua prima professione religiosa, avvenuta sei mesi fa a Ranchi, è stata arrestata insieme alla madre e altre tre persone a Balachhapar, un villaggio del distretto di Jashpur, nello Stato indiano del Chhatisgarh. L’accusa - lanciata dai gruppi locali dei nazionalisti indù - è di aver condotto una sessione di guarigione e conversioni, gettando discredito sulle altre religioni.

In realtà, secondo quanto riferito dai gruppi cristiani locali all’agenzia cattolica indiana MattersIndia, sr. Bibha Kerketta, religiosa delle Figlie di Sant’Anna - una congregazione indiana fondata nel 1897 da suor Mary Bernadette Prasad Kispotta, la prima serva di Dio di origini tribali in India - al suo primo ritorno al villaggio aveva semplicemente voluto organizzare una Messa di ringraziamento per i suoi primi voti, invitando i parenti, gli amici e i vicini cattolici.

La sera del 6 giugno i gruppi radicali indù hanno fatto irruzione nella casa nel bel mezzo della funzione. Il Dainik Jagran, un giornale hindi molto diffuso nel nord dell'India, ha riferito che "la seduta di guarigione e la conversione religiosa" hanno creato agitazione a Jashpur. Alla notizia della tensione, una squadra di polizia ha portato i due gruppi alla stazione di polizia per interrogarli e ha poi arrestato sr. Kerketta, sua madre e altre tre persone in base a varie sezioni della legge anti-conversione in vigore nello Stato. La religiosa e le altre persone si trovano in un carcere di Jashpur.

 

Nella foto: una celebrazione dei primi voti di alcune religiose delle Figlie di Sant’Anna a Ranchi

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Covid-19, infermiera cattolica accusata di convertire i propri pazienti
24/05/2021 12:21
Prete assalito con un machete mentre il Karnataka discute la legge anti-conversioni
13/12/2021 12:27
Madhya Pradesh, la polizia interrompe matrimonio cristiano: “Gli sposi sono indù”
28/04/2016 08:57
Chhattisgarh, cristiani espulsi dai villaggi. Vandalizzate le loro case (VIDEO)
24/09/2020 15:02
Cristiani nepalesi ancora bersaglio degli estremisti indù
30/11/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”