22/08/2012, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Corea, passi avanti nella costruzione del reattore nucleare di Yongbyon

Alcune immagini satellitari mostrano che sopra l’impianto è stata posta la cupola, un passo che ha atteso un anno per essere perfezionato. Intanto Kim Jong-un potrebbe andare in Iran per partecipare al summit dei Paesi non-allineati

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - La costruzione di un nuovo reattore nucleare in Corea del Nord sembra aver superato una soglia critica: secondo alcune nuove immagini satellitari, analizzate dagli esperti del Jane's Defence Weekly, i tecnici del regime sono riusciti dopo un anno di attesa a porre la cupola sopra il reattore in costruzione di Yongbyon. Tuttavia, sottolinea Allison Puccioni, ci vorranno "alcuni anni" prima che esso sia del tutto operativo.

La comunità internazionale ha criticato la costruzione di questo reattore e i test nucleari svolti dal regime di Pyongyang sin dal 2008. A causa di questo programma, voluto con forza dal defunto Kim Jong-il, Stati Uniti e Corea del Sud hanno interrotto l'invio di aiuti umanitari alla popolazione, prostrata da carestie, alluvioni e una politica economica autarchica inadatta alle necessità del Paese.

Secondo la leadership stalinista, questo nuovo reattore nucleare ha scopi civili, mentre l'intelligence di Seoul lo ritiene necessario per fornire combustibile alle future armi nucleari del regime. Al momento, infatti, l'impianto sembra essere in grado di produrre plutonio: ma con alcuni piccoli cambiamenti, secondo la Puccioni, "potrebbe essere in grado di fornire uranio arricchito, necessario per la bomba atomica".

Con questi sviluppi si conferma la volontà del nuovo leader Kim Jong-un di mantenere l'opzione militarista scelta dal padre. Secondo alcune fonti, inoltre, il giovane dittatore potrebbe recarsi il 26 agosto in Iran per partecipare al summit del Movimento dei Paesi non-allineati. La visita non è ancora confermata, ma se dovesse avvenire sarebbe un segnale forte per la Cina, che al momento è l'unica grande potenza a sostenere la Corea del Nord.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea del Nord, "attività sospette" nei pressi del reattore atomico Yongbyon
29/01/2015
Aiea: il reattore nucleare di Yongbyon sembra di nuovo in funzione
30/08/2021 08:55
Pyongyang cede e distrugge la torre “atomica”
27/06/2008
Pyongyang consegna il dossier nucleare, dubbi sui contenuti
26/06/2008
La sfida di Pyongyang è una supplica agli USA perché non cada il regime
12/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”