18/03/2008, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Elefante a rischio estinzione per la spietata caccia dei contadini

I pachidermi sono ghiotti di banane e riso e saccheggiano le coltivazioni, devastando tutto. I contadini danno loro la caccia o li avvelenano, per difendere il magro guadagno. Esperti: occorre dare migliori opportunità di vita e lavoro ai contadini.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Gli elefanti rischiano di scomparire da intere nazioni dell’Asia per la feroce caccia degli agricoltori che difendono le piantagioni. Dappertutto la rapida deforestazione e l’espandersi delle coltivazioni ha aumentato il millenario conflitto tra elefanti e contadini. Gli elefanti sono ghiotti di banane, riso, canna da zucchero e meloni e saccheggiano intere piantagioni.

In Asia si stimano esserci ancora tra 40 e 50mila elefanti. Ma in 6 dei 13 Paesi dove abitano (Bangladesh, Cina, Bhutan, Cambogia, Vietnam e Nepal) ce ne sono non più di 300.

Esperti osservano che roditori, uccelli e scimmie causano danni molto maggiori alle coltivazioni, ma gli elefanti sono più odiati perché spesso nelle loro scorribande devastano tutto e uccidono o feriscono i contadini. Nell’India, casa di circa il 60% degli elefanti selvaggi dell’Asia, si calcola che tra 200 e 250 persone muoiano ogni anno mentre si oppongono a questi saccheggi. In risposta, i rurali uccidono i pachidermi con vecchi fucili o li avvelenano.

“Una volta che un elefante ha gustato i cibi coltivati – dice Raman Sukumar, uno dei massimi esperti mondiali – sviluppa una predilezione e tornerà sempre a cercarli, perché li preferisce a quelli selvatici della foresta”. Esperti suggeriscono di mettere nelle coltivazioni pacchetti di sigarette, bottiglie di birra e altre sostanze di cattivo sapore. Ma gli elefanti comunque calpestano i raccolti e danneggiano case e barche. E’ stato anche offerto denaro per coltivare melanzane e spezie che gli elefanti non gradiscono.

Altri osservano che i contadini vogliono solo una vita migliore e suggeriscono di offrire miglioramenti del tenore di vita e un altro lavoro.

In Vietnam ci sono non più di 80 elefanti, al confine con Cambogia e Laos. Ha Bich Nguyen del gruppo Fauna e flora internazionale, dice che “abitano in zone dove vive una popolazione davvero povera”. “Il conflitto è per la sopravvivenza di uomini o elefanti. Anche con tutti i nostri sforzi, non possiamo salvare gli elefanti dall’estinzione”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Stop alle piantagioni cinesi di banane, a rischio ambiente e coltivatori
01/02/2017 11:35
Kenya, 30 mesi di carcere a una cinese per contrabbando di avorio
24/08/2013
Borneo, l’elefante pigmeo a rischio estinzione
27/02/2009
Recinti elettrificati, elefanti a rischio nello Sri Lanka
23/01/2024 10:57
Bihar: contro la crisi alimentare, studenti di un college gesuita coltivano riso biologico
17/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”