24/04/2021, 09.31
ARMENIA-TURCHIA
Invia ad un amico

Erevan, migliaia di armeni in piazza per ricordare il genocidio

Almeno 10mila persone hanno sfilato per le vie della capitale. La folla, con torce e candele in mano, si è raccolta attorno al memoriale delle vittime. Bruciate bandiere della Turchia e dell’Azerbaijan. Attesa per il possibile riconoscimento del genocidio da parte di Biden. Una mossa che sul fronte turco comporterebbe la distruzione “irreparabile” delle relazioni.

Erevan (AsiaNews) - Almeno 10mila persone hanno sfilato ieri sera per le vie di Erevan, capitale dell’Armenia, per commemorare il genocidio del 1915 per mano dell’impero ottomano durante la Prima guerra mondiale. La folla, con in mano ceri o torce accese a simboleggiare le vittime, si è radunata nel centro della città attorno al memoriale realizzato in ricordo del massacro. 

Alcuni dimostranti hanno intonato dei canti patriottici, altri ancora suonavano i tamburi. La marcia è promossa tutti gli anni alla vigilia del 24 aprile, data che simboleggia l’inizio del genocidio. Dei militanti del partito nazionalista e di opposizione Federazione rivoluzionaria armena (Fra), alla testa del corteo, hanno bruciato bandiere della Turchia e dell’Azerbaijan, contro i quali si è combattuto una guerra nei mesi scorsi nel Nagorno-Karabakh

La commemorazione di quest’anno è segnata dall’attesa per il possibile annuncio da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden del riconoscimento come “genocidio” del massacro degli armeni durante la “grande guerra”. Ieri un portavoce del Dipartimento di Stato, rilanciato da New York Times e Wall Street Journal, ha detto che un annuncio è atteso per la giornata di oggi. 

Interpellato sulla questione il diplomatico in pensione Şükrü Elekdağ, ambasciatore negli Usa dal 1979 al 1989, sottolinea che l’eventuale “riconoscimento” da parte della Casa Bianca “ha il potenziale di “minare e distruggere in modo irreparabile le relazioni turco-americane”.

Il genocidio armeno è già riconosciuto da una trentina di nazioni e dalla comunità degli storici. Si stima che tra 1,2 e 1,5 milioni di armeni furono uccisi dall’Impero Ottomano in quel periodo controverso. Ankara rifiuta l’uso del termine “genocidio” e respinge le accuse di sterminio, parlando di massacri reciproci in un contesto di guerra e carestie. 

Un eventuale riconoscimento da parte di Washington rischierebbe di complicare ancor più le relazioni all’interno della Nato, alleanza atlantica di cui fanno parte sia gli Stati Uniti che la Turchia. Da anni Erevan chiede un risarcimento finanziario alla Turchia e il ripristino dei diritti di proprietà dei discendenti delle vittime dei massacri, conosciuti in armeno come Meds Yeghern (“il grande crimine”).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ira turca, paura degli armeni dopo il riconoscimento del ‘genocidio’ di Biden
28/04/2021 11:52
Erevan, il coronavirus e i profughi. Cresce l’amicizia fra Putin e Erdogan
09/01/2021 10:39
Atrocità nello Xinjiang: uiguri denunciano in Turchia 112 funzionari cinesi
05/01/2022 11:46
Armeni in subbuglio, dopo la sconfitta nel Karabakh
11/12/2020 08:20
Parlamento turco: fischi e rimbrotti verso il deputato armeno che ricorda il genocidio
23/04/2016 11:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”