05/02/2022, 08.01
PAKISTAN
Invia ad un amico

Faisalabad: famiglia cristiana perseguitata, la prima udienza dopo sei mesi di vessazioni

di Shafique Khokhar

Rifat Rani aveva chiesto aiuto al vicino perché non riusciva ad arrivare a fine mese. Questi ha cercato di approfittarsene molestando l’intera famiglia per avere più soldi. La prima udienza si è tenuta nei giorni scorsi grazie all’intervento di Human Rights Focus Pakistan.

Faisalabad (AsiaNews) - Sono senza fine le molestie e le vessazioni nei confronti dei cristiani in Pakistan: la vedova Rifat Rani e i suoi figli sono perseguitati dai vicini musulmani da oltre sei mesi e sono riusciti a ottenere l’intervento di un tribunale solo dopo essersi rivolti all’organizzazione Human Rights Focus Pakistan.

Tutto è iniziato a fine agosto: Rifat Rani, 48 anni, lavora come inserviente delle pulizie all’Università agricola di Faisalabad. Avendo a carico altre sei persone nella sua famiglia, dopo la morte del marito non riusciva a sbarcare il lunario, così ha chiesto aiuto al vicino Akbar Ali. Questo aveva acconsentito a condividere l’energia elettrica con la vedova, ma quando poi il 25 agosto è arrivata la prima bolletta ha chiesto alla donna di pagare l’intero importo di 14mila rupie (circa 75 euro).

Rifat si è rifiutata, chiedendo di pagare quello che era stato pattuito, cioè la metà. Volendo più soldi, Akbar Ali ha cominciato a intimidire e molestare la figlia Iram. Quando il fratello, Haroon Masih, è intervenuto contattando la polizia, gli agenti hanno arrestato sia Ali che Haroon, poi rimasto in detenzione per 10 giorni

Usciti di prigione i due erano riusciti a trovare un primo accordo sul pagamento della bolletta, ma poi la situazione è andata peggiorando: per tutto l’autunno Akbar Ali e suoi sostenitori hanno accusato la famiglia di Rifat Rani di falsi crimini (il figlio e il genero sono stati tacciati di stupro nei confronti della figlia di Ali) hanno rapito e torturato uno dei familiari e dato fuoco alla loro casa mentre si trovavano all’interno. 

È a questo punto che la vedova cristiana ha deciso di rivolgersi a Hrfp, dopo che le precedenti denunce alla polizia non erano servite a niente. Il 28 dicembre, un giorno dopo l’incendio all’abitazione dei cristiani, Hrfp è finalmente riuscita a far registrare il caso alla polizia. La prima udienza si è tenuta il 2 febbraio, ma è stata aggiornata al 9 perché Akbar Ali era presente senza avvocato.

Naveed Walter, presidente dell’organizzazione che sta fornendo assistenza legale alla famiglia ha condannato la vicenda: “C’è un bisogno tremendo di modificare le attuali leggi affinché tutti possano godere della stessa protezione che dovrebbe essere basata sull’uguaglianza di credo e religione”, ha spiegato ad AsiaNews.

Il figlio di Rifat Rani, Haroon Masih e il genero, Arslan Masih, stanno affrontando il processo perché accusati di stupro nei confronti della figlia di Akbar Ali. Al momento è stata loro concessa la libertà provvisoria su cauzione. La famiglia sostiene che questa rientri tra le false accuse formulate dal vicino per vendicarsi di loro. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Molestata ma condannata per diffamazione: insegnante chiede la grazia a Widodo
09/07/2019 11:52
Faisalabad: ragazza cristiana per mesi vittima di violenze
15/09/2021 11:28
Su sant'Andrea Kim l'udienza generale di papa Francesco
24/05/2023 10:51
Cambogia, tribali contro azienda francese: Ci ruba la terra
13/02/2019 11:00
Faisalabad: libertà su cauzione al rapitore di una bambina cristiana
21/04/2022 10:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”