14/05/2014, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Festa per il compleanno di Buddha, mentre si studia per trovare la data esatta

di Christopher Sharma
Il mondo buddhista celebra la nascita di Siddharta Gautama, ma nuove prove archeologiche sposterebbero di almeno un secolo l'evento. Storici e archeologi al lavoro, mentre i fedeli di tutto il mondo iniziano i festeggiamenti.

Kathmandu (AsiaNews) - Come da tradizione, nel primo giorno di plenilunio del mese di maggio il mondo buddhista celebra la nascita del principe Siddharta Gautama, primo essere umano a raggiungere l'illuminazione e per questo riconosciuto come Buddha. In Nepal, le celebrazioni per il suo 2558mo compleanno sono accompagnate da un "giallo" storico: nuove scoperte archeologiche sposterebbero infatti di almeno 1 secolo l'evento.

Secondo la tradizione religiosa, Siddharta sarebbe nato nel 566 avanti Cristo a Lumbini (sud del Nepal). Per gli storici, invece, la data esatta sarebbe il 623 avanti Cristo. Tuttavia, il ritrovamento nel gennaio 2014 di un tempietto ligneo nelle rovine del palazzo Tilaurakot - dove avrebbe vissuto fino ai 29 anni il Buddha - ha rivelato date diverse relative alla vita storica del Buddha. Dines Raj Panta, esperto nepalese di buddismo, spiega: "Tutto quello che sappiamo sulla vita viene da testi e tradizione orale, ma le prove storiche sono più antiche. Potrebbero arrivare persino a 180 anni prima di quanto ritenuto fino a oggi".

Per cercare di dare una risposta al quesito, storici e archeologi hanno prolungato le indagini sul nuovo ritrovamento: queste dureranno almeno un anno, contro i previsti 3 mesi. Bhim Acharya, ministro nepalese della Cultura, dice: "Lasciamo il lavoro agli esperti. Fino a che non ci saranno prove certe, andremo avanti come sempre". Mahabir, monaco di Karhmandu, è della stessa opinione: "Noi ci basiamo su storia e tradizione. Se dovessero arrivare prove certe, festeggeremo un'altra data".  

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani e buddisti insieme nella solidarietà
16/05/2005
Lumbini, al via un'indagine storica sulla vita di Buddha
17/01/2014
Il Buddha è nepalese: una conferenza mondiale per chiarire le origini del buddismo
10/05/2016 11:24
Bangladesh, la Pasqua torna festa nazionale
19/04/2019 11:54
Kushinagar, la marcia per la pace inizia con l’omaggio ai soldati martiri in Kashmir
16/02/2019 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”