04/10/2022, 12.13
BANGLADESH
Invia ad un amico

Gazipur, cristiano rapito e ucciso: la comunità protesta

di Sumon Corraya

Sabuj Bernard Gosal era scomparso il 28 settembre. Nonostante le denunce alla polizia, pochi giorni dopo il corpo è stato trovato a pezzi. Arrestato un musulmano che lavorava nella stessa fabbrica. Oltre 100 cristiani ieri hanno manifestato chiedendo protezione per le minoranze religiose.

Gazipur (AsiaNews) - Sabuj Bernard Gosal era scomparso il 28 settembre: la famiglia ne aveva denunciato la sparizione dopo che non era tornato a casa dal lavoro. Il 35enne cattolico lavorava come operaio alla Purbachal Apparel, una fabbrica di abbigliamento situata a Panjora, parrocchia di Nagari. 

Il giorno dopo la scomparsa, la famiglia ha ricevuto una richiesta di riscatto di 1,5 milioni di taka (più di 15mila euro). Subito è stata allertata la polizia, ma nei giorni successivi sono stati trovati il cadavere mutilato e altre sei parti del corpo vicino alla ditta dove era assunto.

Ieri oltre 100 cristiani hanno protestato per l’uccisione di Sabuj. “Non abbiamo mai visto un omicidio così efferato. Vogliamo una punizione esemplare per gli assassini", ha detto p. Joyanto Sylvester Gomes, parroco di Nagari.

La polizia ha arrestato il musulmano Mohammad Sahin, un ex dipendente della Purbachal Apparel la cui moglie è tuttora impiegata alla fabbrica. 

Il padre di Sabuj, Amollo Rozario, ha detto ai media che se la polizia avesse preso provvedimenti immediati suo figlio sarebbe ancora vivo: “Abbiamo denunciato dopo aver ricevuto la chiamata di un rapitore, ma non hanno fatto nulla di concreto, per questo abbiamo perso nostro figlio”. La registrazione del caso, ha spiegato, è avvenuta solo grazie alle pressioni dei leader cristiani.

Farjana Yesmin, sovrintendente aggiuntiva della polizia di Kaliganj, Gazipur, ha dichiarato di essere attiva sul caso: "Stiamo svolgendo le indagini. Tutti i colpevoli saranno arrestati e puniti. La polizia non ha alcuna negligenza riguardo l’omicidio. Abbiamo già arrestato Sahin che è il principale colpevole, i complici saranno arrestati presto".

Il Bangladesh è un Paese a maggioranza musulmana. I cristiani e gli appartenenti alle altre minoranze religiose sono spesso perseguitati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karachi: musulmano devasta un tempio indù (VIDEO)
22/12/2021 09:56
Lahore, l’omaggio dei cristiani ai funerali di Asma Jahangir
14/02/2018 11:38
Kabul, attentato alla scuola Kaaj: la denuncia dall'Italia di due ex studentesse hazara
06/10/2022 11:14
Lahore, in libreria un testo sulla protezione dei diritti delle minoranze
29/05/2018 11:54
Punjab, il governo vuole cambiare la legge sul matrimonio cristiano "per tutelare le donne"
09/03/2017 12:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”