05/09/2011, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Giappone, decine di morti e dispersi per il tifone Talas

Il governo ha allestito una task force di emergenza; ordine di allerta ed evacuazione per 460mila persone. E’ il tifone più distruttivo dal 2004. Il bilancio provvisorio parla di 27 morti accertati e almeno 54 dispersi.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 27 morti e 54 dispersi è il bilancio provvisorio del passaggio del tifone “Talas” sul Giappone sud-occidentale, dove oltre 3600 persone sono ancora isolate. All'alba la polizia e i vigili del fuoco hanno ripreso le ricerche di coloro che mancano ancora all'appello, e hanno avvertito che la situazione rimane talmente grave da doversi aspettare ulteriori vittime. Le piogge torrenziali portate da “Talas” hanno provocato lo straripamento dei fiumi e causato esondazioni, frane e smottamenti che a loro volta hanno distrutto case, ponti e strade, rendendo ancora più difficili i soccorsi.

Il tifone ha prima colpito l’isola di Shikoku e dopo aver travolto la parte meridionale dell’isola di Honshu procede adesso verso il Mar del Giappone in direzione nord-est, a una velocità media di 15 chilometri l'ora ma con raffiche che raggiungono picchi di oltre 100 km all'ora. Lo stato di allerta resta in vigore in 38 province delle 43 in cui e' suddiviso il Paese. “Talas” è il tifone più distruttivo che abbia colpito il Giappone dal 2004.

Il governo ha creato una task force di emergenza per coordinare le operazioni di salvataggio. Il nuovo governo  di Yoshihiko Noda, ha rimpiazzato pochi giorni fa quello di Naoto Kan, criticato per la gestione del disastro terremoto e tsunami del marzo scorso. Le autorità hanno emanato messaggi di allarme e ordini di evacuazione che riguardano circa 460mila abitanti. Il tifone ha distrutto interi villaggi, mentre ponti e strade sono scomparsi sotto l’acqua. Nella prefettura di Nara sette persone sono morte quando un fiume ha spazzato via la loro casa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sale a 11 morti e cinque dispersi il bilancio del tifone Roke in Giappone
22/09/2011
Allarme tifone: Roke minaccia la centrale nucleare di Fukushima
21/09/2011
Il tifone Melor uccide tre persone nell’Honshu
08/10/2009
Il tifone Melor sta per abbattersi su Nagoya
07/10/2009
Esperti giapponesi: supertifoni e molti danni a causa del riscaldamento globale
30/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”