02/03/2012, 00.00
GIAPPONE – COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Giovani coreani e giapponesi "uniti in Cristo" di fronte a terremoti e tsunami

di Joseph Yun Li-sun
Il vescovo ausiliare di Osaka ha accolto con gioia un gruppo di ragazzi sudcoreani, mandati dalla loro Chiesa nel Sol Levante nell’ambito dello scambio fra le due comunità: “Dio vuole farci riscoprire l’unità, dono che stiamo perdendo a causa di un mondo sempre più competitivo”.

Osaka (AsiaNews) - I disastri naturali "aiutano le persone a sentirsi più vicine, a creare legami più stretti. Io penso che Dio voglia ricreare un senso di unione nell'umanità intera, quell'unità che stiamo perdendo a causa di una società mondiale sempre più competitiva. Grazie per essere venuti qui a testimoniare unità". Lo ha detto il vescovo ausiliare di Osaka, mons. Michele Matsuura Goro, a un gruppo di giovani sudcoreani ospiti della sua diocesi. I disastri a cui il vescovo s riferisce sono il terremoto di Kobe, del 1995, e il sisma e tsunami dello scorso anno.

L'iniziativa fa parte del 18esimo Incontro di scambio sino-coreano, un'esperienza che le due Chiese cercano di rafforzare anno dopo anno. Il tema scelto per il 2012 è appunto "Kizuna", che in giapponese significa "legame di solidarietà". Accompagnati da p. Damiano Park Myoung-gee, segretario della Commissione episcopale per i giovani, e da p. Pietro Kim Seok-ju, incaricato della pastorale giovanile nella diocesi di Cheju, 20 ragazzi coreani hanno trascorso una settimana in Giappone.

Accolti da una festa nella parrocchia di Umeda, i partecipanti sono stati ospitati da famiglie cattoliche giapponesi, che si sono impegnate per fargli vivere le esperienze più significative della zona: gite, incontri, spettacoli ma anche celebrazioni eucaristiche e visite religiose. In modo particolare, il gruppo ha visitato la parrocchia Takatori di Nara, nota per l'impegno a favore dei sopravvissuti dopo il terremoto di Kobe ("il Grande Hanshin").

Alla giornata conclusiva, il vescovo ausiliare di Osaka ha incontrato gli ospiti e ha tenuto un discorso: "Dal terremoto allo tsunami, dallo Sri Lanka al Giappone, le persone che si trovano in mezzo ai disastri naturali scoprono nuovi e più forti legami. Riscoprono la solidarietà insegnata da Cristo. La piena comunione che c'è fra di noi è un dono di Dio, che vuole farci riscoprire i suoi doni".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sendai, il lavoro della Caritas a due anni dallo tsunami
16/03/2013
Cresce il pericolo radiazioni a Fukushima. La Chiesa invia volontari nelle aree dello tsunami
31/03/2011
Vescovo di Sendai: Grazie per le vostre preghiere e assistenza
19/03/2011
Vescovi coreani in Giappone: “Lo tsunami sia una nuova alba per il Sol Levante”
17/05/2011
Caritas Corea: “Il passato non conta, faremo di tutto per il Giappone”
15/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”