19/12/2008, 00.00
PALESTINA - ISRAELE
Invia ad un amico

Hamas dichiara finita la tregua con Israele

di Joshua Lapide
I militanti palestinesi accusano Israele di non allentare il blocco della Striscia di Gaza; Israele accusa Hamas di lanciare missili e mortai contro Sderot. Il cessate-il-fuoco è stato spesso violato da entrambe le parti. La popolazione israeliana e di Gaza vorrebbe la fine delle ostilità e la continuazione della tregua.

Gerusalemme (AsiaNews) – Il braccio armato di Hamas, le brigate Qassam, hanno dichiarato che da oggi alle 6 (ora locale)  termina la tregua di sei mesi con Israele. Un comunicato diffuso via internet afferma che “Il cessate-il fuoco non sarà rinnovato perché il nemico sionista non ha rispettato le condizioni”.

Anche il portavoce di Hamas ha detto ieri che la tregua non viene rinnovata e che risponderà ad ogni attacco israeliano sul territorio palestinese da esso controllato, e cioè la Striscia di Gaza.

Ehud Barack, ministro israeliano della difesa, ha dichiarato che se attaccato, Israele risponderà. “Se la situazione lo richiede – ha detto – noi agiremo”.

Israele e Hamas si accusano l’un l’altro di aver violato una tregua imbastita lo scorso 19 giugno grazie a intermediari egiziani. Tel Aviv punta il dito contro gruppi di militanti che Hamas non riesce o non vuole controllare e che lanciano attacchi contro le città israeliane al confine con la Striscia. Hamas accusa Israele di continuare il blocco di Gaza, invece di allentarlo. La chiusura della Striscia di Gaza risale al 2007, quando Hamas ha preso il potere eliminando i gruppi di Fatah. Da allora Israele non permette entrata e uscita di persone, lasciando entrare solo talvolta aiuti umanitari e di emergenza, trasformando la Striscia in un enorme lager.

La tregua, non formalizzata in alcun documento, è stata violata innumerevoli volte da entrambe le parti. I militanti di Gaza hanno di continuo lanciato razzi e mortai su Sderot a altre località israeliane; gli aerei israeliani hanno operato raid punitivi su alcune zone di Gaza.

Da tempo la popolazione di Sderot accusa il governo di Tel Aviv di disinteresse verso la loro sorte e più del 50% degli israeliani vorrebbe la pace.. Anche la popolazione di Gaza si trova inascoltata: secondo un’inchiesta, almeno il 74% degli abitanti di Gaza chiede che continui il cessate-il-fuoco fra Israele ed Hamas.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Solo la pace può cancellare l’inferno di Gaza e di Sderot
21/05/2007
Papa: fermate “la tragica violenza” nella Striscia di Gaza e contro le città israeliane
20/05/2007
Israele respinge (per ora) la proposta di tregua su Gaza: “non realistica”
31/12/2008
Israele uccide un altro leader di Hamas. Continua l’offensiva su Gaza
03/01/2009
Incertezze sulla tregua fra Hamas e Israele
16/12/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”