29/11/2005, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Hebei, arrestati 6 preti della chiesa sotterranea

Appartengono alla diocesi di mons. Giulio Jia Zhiguo, ancora sequestrato per "sessione di studio". Dei 6 preti, 2 sono stati picchiati al momento dell'arresto.

Roma (AsiaNews) – La pubblica sicurezza dell'Hebei ha arrestato il 18 novembre 6 preti cattolici della diocesi di Zhengding, la stessa di mons. Giulio Jia Zhiguo. Lo riporta la Kung Foundation.

Padre Wang Jin Shan e p. Gao Lingshen, entrambi sui 50 anni, sono stati non solo arrestati ma anche brutalmente malmenati. Gli altri 4 preti – p. Zhang Xiuchi, 60 anni; p. Zhang Yinhu, 45; p. Guo Zhijun, 36 e p. Peng Jianjun, 30 – sono stati prima isolati agli arresti domiciliari, ma dopo poco tempo arrestati in maniera formale. Al momento si trovano imprigionati nell'Ufficio di sicurezza di Gaochen.

Il loro vescovo, mons. Jia, è ancora sotto sequestro. Il presule è stato arrestato l'8 novembre scorso per l'ottava volta dal 2004. Al momento dell'arresto la polizia ha annunciato che il vescovo veniva portato via per una "sessione di studio". Sono così chiamati i ripetuti tentativi delle autorità di convincere il vescovo ad aderire alla Associazione Patriottica (AP), l'organizzazione di controllo delle comunità, che lavora per una Chiesa indipendente dal papa .

Il 7 novembre padre Li Suchuan, 40 anni, e padre Yang Ermeng, 35 anni, anche loro della diocesi di Zhengding, sono stati catturati da agenti della sicurezza e portati via dalle loro parrocchie dei villaggi di Zhoujiazhuang e di Zhoutou, entrambi della zona di Jinzhou. I 2 preti sono stati rilasciati il 21 novembre dalla pubblica sicurezza dell'Hebei, il giorno dopo la partenza dalla Cina del presidente americano George W. Bush, e sono tornati alle loro parrocchie, ma hanno ricevuto ordini e minacce a riprendere il loro ministero.

L'Hebei è la regione in Cina con la massima densità di cattolici (oltre 1,5 milioni), dove i cattolici non ufficiali, cioè quelli non riconosciuti dal governo, sono la forte maggioranza.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Suore picchiate a Xian e sacerdoti arrestati: dichiarazione della Santa Sede
30/11/2005
Mons. Antonio Li Duan (Scheda)
08/09/2005
La vergogna verso mons. Shao Zhumin, vescovo sequestrato dalla polizia
13/11/2018 09:46
Oltre 10 mila fedeli ai funerali di mons. Xie, vescovo non ufficiale di Mingdong
01/09/2005
Liberato dopo 10 mesi mons. Jia Zhiguo, vescovo sotterraneo di Zhengding
26/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”