15/07/2023, 10.43
INDONESIA
Invia ad un amico

I Paesi Bassi riconsegnano all'Indonesia centinaia di manufatti storici

di Mathias Hariyadi

I tesori erano stati saccheggiati durante il periodo coloniale e provengono da diverse isole dell'arcipelago indonesiano. Prima dell'arrivo dei governatori olandesi prosperavano infatti diversi regni locali. Le autorità di Amsterdam sperano così di migliorare le relazioni bilaterali.

Jakarta (AsiaNews) - I Paesi Bassi hanno restituito all’Indonesia centinaia di manufatti storici che erano stati saccheggiati durante gli anni di periodo coloniale. Dalla settimana scorsa il Volkenkunde Museum di Leida ha trasferito 472 reperti storici, tra cui centinaia di tesori risalenti al regno Tjakranegara dell'isola di Lombok, nella provincia di Nusa Tenggara orientale, che erano stati inviati ad Amsterdam dopo il 1894. Sono poi state rimpatriate quattro statue Singasari provenienti da Giava orientale, 132 opere d'arte di decine di artisti balinesi prodotte negli anni ‘30 e una ceramica tradizionale del regno di Klungkung, che esisteva un tempo sull’isola di Bali.

I materiali sono stati accolti dal Direttore generale della Cultura, Hilman Farid: "Il rimpatrio di questi tesori storici di inestimabile valore è sicuramente importante per cercare maggiori indizi sulla storia passata della nostra nazione", ha spiegato Farid prima di recarsi a Leida per partecipare alla cerimonia di consegna, tenutasi il 10 luglio. Il valore dei manufatti, ha aggiunto, è importante perché testimonia la presenza di decine di regni indonesiani del passato".

I Paesi Bassi hanno progressivamente colonizzato l’intero arcipelago indonesiano nell’arco di oltre secoli. "Questo è davvero un momento storico per le autorità olandesi”, ha commentato Gunay Uslu, del ministero dell'Istruzione e della Cultura olandese.

All’inizio del 2020 le autorità olandesi avevano anche trasferito una ceramica del principe Diponegoro, eroe nazionale di Giava centrale che aveva lanciato una ribellione contro i governatori coloniali tra il 1825 e il 1830. Ancora prima, nel 2019, Amsterdam aveva spedito in Indonesia 1.500 manufatti storici a causa dei problemi finanziari del Museo di Delft.

Le autorità olandesi hanno annunciato che ridaranno allo Sri Lanka un altro oggetto storico del XVIII secolo che era stato donato al re olandese nel 1940. “Non vogliamo semplicemente riconsegnare questi oggetti di inestimabile valore storico”, ha continuato Uslu. “Ma siamo anche motivati a consolidare le relazioni tra la nostra nazione e questi Paesi nell’ambito dei siti storici e delle collezioni”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gli investigatori: ‘Un missile russo’ ha abbattuto il volo MH17 della Malaysian Airlines
25/05/2018 08:52
Olanda, polemica con Jakarta per la nuova sede dei Separatisti papua
20/08/2013
Jakarta, furto al Museo: rubati manufatti antichi del regno indù Mataram
17/09/2013
La Norvegia indaga su adozioni illegali dallo Sri Lanka: coinvolti 11mila bambini
23/01/2023 12:40
Kuala Lumpur ricorda le vittime del volo civile abbattuto in Ucraina otto anni fa
18/07/2022 12:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”