03/01/2006, 00.00
ISRAELE
Invia ad un amico

Il Likud annuncia il ritiro dei suoi ministri dal governo Sharon

Ma non è sicuro che i 4 lascino il gabinetto. Netanyahu motiva la decisione con la necessità di chiarire le divergenze ideologiche con Kadima, il nuovo partito di Sharon.

Tel Aviv (AsiaNews/Agenzie) – Crisi di governo annunciata per domenica in Israele. Il leader del Likud, Benjamin Netanyahu, ha annunciato che chiederà ai 4 ministri del suo partito di dimettersi. Secondo la stampa israeliana, non è detto che tutti i ministri (Silvan Shalom, agli Esteri; Dany Naveh, Sanità; Limor Livnat, Istruzione; Israel Katz, Agricoltura) seguano la decisione del capo del loro partito. Tutti infatti, sostengono i giornali israeliani, si erano espresso ieri contro la scelta di lasciare il governo, sostenendo che in vista delle elezioni, già previste per il 28 marzo, il partito non ha interesse a perdere posizioni di forza. Shalom, poi, avrebbe il personale timore che se lasciasse il suo incarico esso verrebbe affidato all'ex leader laburista Shimon Peres, che adesso sostiene Kadima, il partito di centro creato dall'attuale primo ministro Ariel Sharon.

Proprio il chiarimento delle divergenze ideologiche tra Kadima, al quale hanno aderito un terzo dei deputati del Likud, ed il Likud stesso è la motivazione indicata dalla direzione del partito per motivare la scelta del ritiro dal governo dei suoi ministri ed il passaggio, dopo oltre cinque anni, all'opposizione.

Le dimissioni dei ministri avranno comunque un impatto relativo su Sharon, il governo del quale ha già la funzione di portare il Paese alle elezioni, nelle quali prevede una notevole affermazione: il suo Kadima è accreditato dai sondaggi di una quarantina di seggi sui 120 del Parlamento, dove il Likud avrebbe solo una quindicina di deputati, invece dei 40 attuali.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sono i confini definitivi di Israele la posta in palio del voto di oggi
28/03/2006
Sharon, inizia oggi il risveglio dal coma
09/01/2006
Israele prega per Sharon
05/01/2006
Israele, sono ufficiali le elezioni anticipate
17/11/2005
La nuova alleanza Peres-Sharon: una tragedia "postmoderna"
01/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”