18/07/2005, 00.00
libano
Invia ad un amico

Il Parlamento libanese vota a favore della liberazione di Geagea

di Youssef Hourani
L'ex leader delle Forze Libanesi è in prigione da 11 anni. La sua liberazione è stata richiesta più volte anche dai vescovi maroniti come segno di riconciliazione del popolo libanese.

Beirut (AsiaNews) – Il parlamento libanese ha votato stamane una legge di amnistia in favore di Samir Geagea, ex capo delle Forze Libanesi, in prigione da 11 anni.

La legge è stata votata al parlamento con una maggioranza che ha superato i 100 voti. La liberazione di Geagea potrà avvenire a giorni.

In famiglia sono già in atto i preparativi per accoglierlo. Ieri sera, la moglie di Geagea, Setrida, si è recata presso il leader druso Joumblatt per discutere con lui del voto di oggi al parlamento. Essa ha anche diramato un comunicato in cui chiede che le possibili manifestazioni di sostegno che accompagneranno la liberazione di Geagea avvengano nel rispetto dell'ordine pubblico.

La liberazione di Geagea è stata chiesta a più riprese dai vescovi maroniti. L'ultimo appello è avvenuto il 4 maggio scorso.

Samir Geagea, 52 anni, si trova in carcere, accusato di vari assassini avvenuti durante i 15 anni di guerra civile (1975-1990), tra i quali l'omicidio del primo ministro libanese Rachid Karame nel 1987 e del politico cristiano Dany Chamoun nel 1990. Geagea è stato anche processato per un attentato contro la chiesa di Notre Dame de la Delivrance, avvenuto nel '94.

Ma molti politici libanesi hanno ritenuto Geagea – l'unico capo di guerriglia condannato per violenze durante la guerra -  una vittima delle trame siriane. Per la sua opposizione alla Siria, Geagea è stato uno degli eroi esaltati durante le manifestazioni antisiriane dei mesi scorsi. I dimostranti che dopo l'assassinio di Rafic Hariri chiedevano il ritiro delle truppe di Damasco dal Libano, sventolavano bandiere libanesi e portavano grandi ritratti di Geagea, Hariri e di Michel Aoun.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I vescovi maroniti chiedono una nuova legge elettorale e la liberazione di Geagea
04/05/2005
Geagea a Parigi per controlli medici e per turismo
27/07/2005
Un fermo 'no' da Forze libanesi e drusi alle richieste di Hezbollah
25/09/2006
Il patriarca Sfeir: mai più scontri tra cristiani
05/07/2005
Geagea, rientrato a Beirut, si dice a favore di un tribunale internazionale
25/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”