28/08/2006, 00.00
libano
Invia ad un amico

Il card. Sfeir ringrazia Italia, Francia e esercito libanese per il dispiegamento nel sud Libano

Il patriarca preoccupato dai ritardi e dalla ingiusta distribuzione negli aiuti.

Dimane (AsiaNews) – Il patriarca maronita Nasrallah Sfeir ha ringraziato le forze militari internazionali , e in particolare i francesi e gli italiani, per il loro impegno ad "garantire la sicurezza e la pace nel sud del Libano".

Parlando durante la messa domenicale nella sede estiva del patriarcato a Dimane (nel nord), il card. Sfeir ha anche ringraziato l'esercito libanese che sta spiegando le sue forze nel sud "per aiutare a preservare la vita" degli sfollati ritornati alle loro case fra le distruzioni.

Il patriarca e i vescovi maroniti hanno espresso la loro forte preoccupazione per il ritardo con cui gli aiuti d'emergenza vengono distribuiti alla popolazione colpita e temono che i ritardi nella ricostruzione spingano molti libanese – in particolare cristiani – ad emigrare altrove.

Secondo un sondaggio pubblicato sul quotidiano di Beirut L'Orient-Le Jour, il 54% dei cristiani, il 51% dei sunniti e il 40% degli sciiti pensano che il loro futuro sia fuori dal Libano.

Il patriarca ha anche chiesto che si formi nel Paese un Comitato supremo incaricato di distribuire aiuti umanitari, soprattutto medicine e di distribuirli "equamente, in modo che questi aiuti giungano alle persone che ne hanno più bisogno e non soltanto a coloro che sono vicini ai responsabili della distribuzione".

Nel sud Libano, mentre vi sono ritardi nella distribuzione degli aiuti da parte de governo, vi è pure una grande mobilitazione di Hezbollah che distribuisce denaro in modo autonomo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca Sfeir : Gli attentati producono "inquietudine mortale" nei libanesi
27/09/2005
Card. Sfeir: il Libano è in agonia, mentre il mondo sta a guardare
30/07/2006
Sfeir: la presenza dell'Onu ci rassicura; ora, insieme, pensiamo a ricostruire
11/09/2006
Il patriarca libanese maronita ha presentato le dimissioni al Papa
18/01/2011
Vescovi maroniti: clima politico “odioso” ; la paralisi spinge all’emigrazione
03/01/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”