15/04/2009, 00.00
VIETNAM-VATICANO
Invia ad un amico

Il pellegrinaggio del 2010 a Roma al centro della riunione dei vescovi vietnamiti

di JB. VU
La Conferenza episcopale prepara la visita che vuole ricordare il 350mo anniversario dell’istituzione dei primi due vicariati apostolici e il 50mo anniversario della creazione della gerarchia cattolica nel Paese. Affrontato anche il tema delle comunicazioni sociali.
Vung Tau (AsiaNews) - La preparazione del pellegrinaggio dell’anno prossimo a Roma, in occasione del 350mo anniversario dell’istituzione dei primi due vicariati apostolici in Vietnam e del 50mo anniversario della creazione della gerarchia cattolica nel Paese è stata al centro della prima riunione annuale della Conferenza episcopale vietnamita, che si riunisce dal 13 al 18 di questo mese di aprile.
 
A Bai Dau – Vung Tau Town, diocesi di Ba Ria, dalla sera del 13 aprile sono riuniti 44 partecipanti, compresi, oltre ai vescovi, alcuni sacerdoti che lavorano nei 15 comitati della Conferenza episcopale.
 
Ad aprire i lavori, oltre alle questioni legate al pellegrinaggio a Roma, il tema delle comunicazioni sociali, compreso il sito dell’episcopato. In proposito, mons. Nguyen Van De, che guida il Comitato per le comunicazioni sociali, ha evidenziato l’importanza che al giorno d’oggi tali moderni strumenti hanno per la Chiesa, nel suo impegno di annuncio della Buona novella.
 
Un segno di speranza è venuto dalle parole del presidente della Conferenza episcopale, mons. Peter Nguyen Van Nhon, che, nella prolusione ai lavori, ha affermato che “con la grazia di Dio, sono convinto che i pastori della Chiesa cammineranno nella speranza, malgrado le difficoltà e le sfide con le quali dobbiamo confrontarci”.
 
Al centro dei lavori resta dunque la preparazione del Giubileo della Chiesa vietnamita, che è non solo un evento, ma anche una opportunità per la Chiesa del Paese di guardare il cammino del proprio sviluppo. Dei primi passi della Chiesa vietnamita, mons. Van Nhon ha scritto in una lettera in data 19 marzo, indirizzata al cardinale Jean Baptist Pham Minh Man e a tutti i vescovi vietnamiti. “Il 9 settembre 1679 – vi si legge – papa Alessandro VII, 125 anni dopo che i missionari portarono il Vangelo nel nostro Paese, creò i vicariati di Dang Trong e Dang Ngoai (per il nord e il sud). A quel tempo, la Chiesa subì la persecuzione e molti laici persero la vita per annunciare la nostra fede”.
 
“Il 24 novembre 1960 - prosegue il documento – papa Giovanni XXIII stabiliva la gerarchia cattolica in Vietnam, con tre arcidiocesi comprendenti 20 diocesi e le tre nuove dicesi di My Tho, Da Lat e Long Xuyen. Passo dopo passo, la nostra Chiesa ha visto nascere alter diocese, come Da Nang (18 gennaio 1963), Phu Cuong – Xuan Lộc (14 ottobre 1965), Ban Me Thuot (22 giugno 1967), Phan Thiet (1 gennaio 1975) e Ba Ria (20 novembre 2005). Così, ora abbiamo 26 diocesi per il servizio degli otto milioni di cattolici del Vietnam”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: possano tutti i cristiani riconoscere il vero significato del primato di Pietro
07/06/2006
Diocesi di Eluru, 50mo anniversario del convento delle Missionarie dell’Immacolata
06/04/2016 12:50
Papa: due madri, "due donne - Maria e la Chiesa - portano avanti la speranza che è Cristo, ci danno Cristo"
15/09/2014
Movimenti ecclesiali e gerarchia “coessenziali”, vivano in armonia
14/06/2016 12:42
Papa: Dio dia pace ad israeliani e palestinesi che si incontrano ad Annapolis
25/11/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”