23/12/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Il primo Natale di mons. Li Jing, nuovo vescovo di Ningxia

di Zhen Yuan
Dal 20 dicembre è vescovo ordinario della diocesi. Il suo programma pastorale: formazione dei fedeli, accoglienza dei non cristiani. A Natale vi saranno alcuni battesimi e molti non cristiani parteciperanno alla messa, spinti dalla curiosità e dall’atmosfera festiva.
Yinchuan (AsiaNews) – Mons. Giuseppe Li Jing, 41 anni, si prepara a celebrare la sua prima messa di Natale da vescovo della diocesi di Ningxia (Cina nord-ovest). La sua speranza e il suo programma pastorale è che i suoi 12 mila cattolici maturino ancora di più nella fede.
 
Mons. Li è succeduto lo scorso 20 dicembre a mons. Giovanni Battista Liu Jingshan, 96 anni, a due anni dalla sua nomina a vescovo coadiutore, nel dicembre 2007. Mons. Li e mons. Liu sono entrambi approvati dalla Santa Sede e riconosciuti dal governo (cfr. AsiaNews.it, 21/12/2007 Nuovo vescovo di Ningxia, ordinato solo da presuli approvati dal Papa).
 
L’insediamento del nuovo vescovo ordinario è avvenuto nella cattedrale piena di fedeli giunti da ogni parte, sfidando le gelide temperature del nord (meno 12 gradi).
Conversando con AsiaNews, mons. Li ha detto che per tutti i giorni delle feste rimarrà
in cattedrale, dove risiede anche il vescovo emerito. In seguito, nella sua nuova veste, comincerà a visitare tutte le 16 chiese e cappelle (centri di preghiera) disperse nella diocesi, che comunque ha già imparato a conoscere dallo scorso anno.
 
La diocesi di Ningxia copre l’intera regione autonoma, dove vive l’etnia Hui, in maggioranza musulmana. La popolazione della regione è di circa 6 milioni.
Mons. Li presiederà tutte le messe natalizie in cattedrale. “Vi è la messa di Natale alle 4 del pomeriggio per le persone anziane, che hanno bisogno di andare a riposare presto. Poi vi sono le messe della notte alle 8 e alle 11.30 di sera. L’indomani vi sono tutte le messe a vari orari. Durante la messa della notte (quella delle 11.30) vi sarà il battesimo di alcuni catecumeni; il 25 sera vi sarà uno spettacolo culturale sul Natale. Durante il periodo di Natale – e soprattutto la notte del 24 – molti non cattolici si aggiungono alle messe, trascinati dalla curiosità e dall’atmosfera festiva. “I nostri fedeli – dice il vescovo – li accolgono e li introducono in chiesa, invitandoli a partecipare nei canti e nel catechismo”.
 
Mons. Li spera nei prossimi cinque anni di “costruire nuove chiese e restaurare i diversi centri di preghiera, così che i parroci abbiano dei luoghi dignitosi dove vivere e dove offrire programmi di formazione”. A tutt’oggi nella diocesi vi sono otto chiese e otto centri di preghiera (in pratica delle case private) dove vengono celebrate le messe.
 
“Spero tanto di rafforzare la formazione dei miei fedeli e di far crescere le vocazioni nella mia diocesi” dice mons. Li, ricordando che la sua diocesi ha 12 sacerdoti e cinque seminaristi.
 
Mons. Li è nato nel 1968 ed è stato ordinato sacerdote nel ’96. Ha studiato in Germania, conseguendo la laura in teologia pastorale. “Ho tanta nostalgia dei miei professori”, afferma. “Ma è difficile potere andare a visitarli ancora. Spero di approfondire la mia conoscenza e la mia formazione, per essere un buon vescovo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Nuovo vescovo di Ningxia, ordinato solo da presuli approvati dal Papa
21/12/2007
“Non è il momento”: imposto il rinvio dell’ordinazione del coadiutore di Ningxia
10/12/2007
I problemi della Chiesa in Cina e la lettera del card. Bertone
18/11/2009
Lettera del card. Bertone ai sacerdoti della Cina
16/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”