21/02/2023, 12.36
INDIA-IRAN
Invia ad un amico

Incidente diplomatico tra Delhi e Teheran su proteste per Mahsa Amini

Ministro iraniano degli Esteri annulla partecipazione al Raisina Dialogue in India. Gli organizzatori dell’evento hanno mostrato scene di donne iraniane che si tagliano i capelli: per la Repubblica islamica è interferenza nei propri affari interni. I due Paesi potrebbero agire in sinergia nella regione, soprattutto in Afghanistan.

Delhi (AsiaNews) – Incidente diplomatico tra India e Iran sulle proteste per Mahsa Amini, la giovane iraniana di origine curda morta a settembre sotto custodia della polizia della morale, che l’aveva arrestata per non aver indossato in modo corretto il velo.

Il dicastero iraniano degli Esteri ha dichiarato ieri che il ministro Hossein Amirabdollahian ha annullato la sua prevista partecipazione il mese prossimo al Raisina Dialogue, l’annuale meeting geopolitico organizzato dalla diplomazia indiana e dall’ Observer Research Foundation (Orf).

Teheran ha accusato gli organizzatori di comportamento “non professionale”, dopo che l’Orf ha pubblicato sul suo sito web un video in cui si vedono donne iraniane tagliarsi i capelli: un simbolo della protesta contro le stringenti regole dell’Iran sull’uso dell’hijab.

Secondo gli iraniani, il filmato rappresenta un’interferenza indiana negli affari interni della Repubblica islamica. Le dimostrazioni in ricordo di Masha proseguono da mesi, nonostante la dura repressione delle autorità, che ha spinto diversi Paesi occidentali a imporre nuove sanzioni su Teheran – iniziative alle quali l’India non ha però aderito.

Como nota la stessa Orf, lo spostamento di attenzione delle grandi potenze verso la guerra in Ucraina ha lasciato un vuoto diplomatico nella regione che incrocia Medio oriente, Asia meridionale e centrale, soprattutto riguardo all’Afghanistan. Un vuoto che Delhi e Teheran potrebbero riempire con proprie azioni, anche in sinergia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kurdistan: ong e opposizione lanciano uno sciopero contro le esecuzioni iraniane
30/01/2024 14:35
Teheran: detenute in sciopero della fame per protesta contro la pena di morte
24/01/2024 11:27
Javad Rouhi, manifestante pro Mahsa Amini, evita la pena capitale ma muore in cella
01/09/2023 10:33
Mahsa Amini: Teheran ‘perdona’ 22mila manifestanti. I dubbi sulle cifre
14/03/2023 12:44
Mahsa Amini: anche due detenute cristiane firmano appello contro le esecuzioni
24/01/2023 10:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”