14/11/2022, 10.59
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Kabul, i talebani installano 2mila telecamere a circuito chiuso

Le autorità dicono che serviranno a ridurre i crimini, ma per i cittadini è una violazione della privacy e un altro tentativo di controllare la popolazione. La copertura dei costi ricade sulle singole famiglie. Il precedente governo aveva già approvato un progetto per garantire la sicurezza.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) - I talebani hanno installato 2mila telecamere a circuito chiuso in un distretto della capitale, chiedendo alla famiglie locali di pagarne i costi. Secondo il Kabul Security Command serviranno a migliorare la sicurezza della città, che conta circa 6 milioni di abitanti, ma per i cittadini è un costo oneroso e una violazione dei diritti e della privacy. 

"L'installazione di telecamere è volontaria e non obbligatoria per ogni cittadino", ha affermato Khaled Zadran, portavoce della polizia locale. Il funzionario talebano ha aggiunto che i cittadini dovrebbero installarle per dimostrare la loro volontà di cooperare con le autorità dell’Emirato islamico, ma le famiglie sprovviste di risorse finanziarie non sono tenute ad aderire al progetto.

Gli esperti ritengono che il provvedimento difficilmente avrà esiti positivi in un Paese come l’Afghanistan, spesso colpito da attentati terroristici. Se l’interesse fosse davvero quello di migliorare la sicurezza, la priorità dovrebbe essere data all’installazione di telecamere negli uffici governativi, non sulle singole abitazioni. 

"Come si possono attivare le telecamere di sicurezza ed evitare incidenti quando non c'è elettricità?" ha chiesto un residente di Kabul. "La situazione economica non è buona e la gente non può permettersi di comprare una telecamera. Le telecamere di sicurezza costano", ha detto a ToloNews un altro residente locale. 

Secondo la popolazione locale, i talebani non sono in grado di garantire la sicurezza dei cittadini e la decisione riguardo l’installazione di telecamere dovrebbe essere approvata da un parlamento o almeno da un voto popolare.

In realtà un progetto di installazione era già stato deciso dall’ex governo afghano a ottobre 2020 dopo una serie di uccisioni di personaggi di altro profilo. A gennaio dell’anno scorso l’ex vice presidente Amrullah Saleh aveva affermato che il governo avrebbe speso oltre 100 milioni di dollari per l’installazione di telecamere di ultima generazione nel tentativo di ridurre la criminalità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kabul: i talebani vogliono installare 62mila telecamere per ragioni di 'sicurezza nazionale'
02/09/2023 12:15
Il governo costringe i tibetani a indebitarsi per costruire nuove case
21/12/2006
Kabul: boom demografico minaccia i talebani
24/08/2021 12:30
Jakarta: il nuovo governatore chiamato a risolvere problema inondazioni
19/10/2022 11:28
Gang malmena abitanti di Xiaotangshan: protestavano contro demolizioni forzate
24/04/2021 10:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”