07/12/2004, 00.00
afghanistan
Invia ad un amico

Karzai ha giurato da presidente

Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Karzai è da oggi ufficialmente il nuovo presidente dell'Afghanistan. Vestito con la tradizionale tunica verde egli ha infatti giurato "di obbedire e di salvaguardare le leggi della sacra religione dell'Islam, di osservare la costituzione e le altre leggi dell'Afghanistan e di sovrintendere alla loro attuazione". Cerimonia solenne e blindata, con 600 invitati, tra i quali il vicepresidente Usa, Dick Cheney, in qualche modo significativa dell'attuale situazione del Paese, che faticosamente tenta di normalizzarsi, è aperto alla speranza, ma si trova ancora a combattere la violenza e non può fare a meno degli americani.

Karzai, la mano destra sul Corano, ha giurato anche "con l'aiuto di Dio e il sostegno della nazione, di fare ogni sforzo per la felicità e il progresso del popolo afgano". Dopo di lui, hanno prestato giuramento anche i due vicepresidenti, Ahmad Zia Massood e Karim Khalili.

Prima di prestare giuramento, Karzai ha ringraziato gli Stati Uniti per l'aiuto dato: "senza questo aiuto, l'Afghanistan sarebbe nelle mani dei terroristi. Il terrorismo come forza è morto. Come individui, sono ancora intorno a noi, e noi continueremo a tenerli a bada". Tra i dignitari presenti oggi a Kabul, figurano anche il segretario alla Difesa Usa, Donald Rumsfeld, il ministro degli Esteri iraniano, Kamal Kharrazi, e il ministro degli Interni pachistano, Aftab Khan Sherpao. L'Onu è rappresentata da Lakhdar Brahimi, consigliere speciale di Kofi Annan.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Testimoni da un Afghanistan che vuole cambiare
07/12/2004
Inizia il ritiro delle truppe Usa dall’Afghanistan
10/03/2020 08:44
Afghanistan, dopo 30 anni di violenze si insedia oggi il nuovo parlamento
19/12/2005
Kabul, al via la Loya Jirga per mantenere 15mila soldati Usa dopo il 2014
21/11/2013
Fra una settimana sarà proclamato il nuovo presidente afghano
25/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”