09/03/2018, 08.50
COREA-USA
Invia ad un amico

Kim Jong-un e Trump si incontreranno a maggio

Sarebbe il primo incontro fra i leader dei due Paesi, uno contro l’altro dalla Guerra fredda. L’invito del leader nordcoreano consegnato dalla delegazione di Seoul ieri a Washington. Moon: pietra miliare storica per la pace.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Kim Jong-un invita il presidente americano Donald Trump a incontrarsi a maggio, e promette: stop ai test missili e nucleari. Ad annunciarlo è stato Chung Eui-yong, direttore sudcoreano della sicurezza nazionale, parlando nelle scorse ore ai giornalisti di Washington. Il summit sarebbe il primo fra i leader dei due Paesi opposti sin dalla Guerra fredda.

Chung, insieme al capo dei servizi segreti Suh Hoon, si è recato a Washington per riportare i dettagli della loro visita a Pyongyang. I due funzionari hanno incontrato il presidente americano nel pomeriggio, insieme ad altri funzionari di alto livello statunitensi.

Il viaggio dei due funzionari di alto livello sudcoreani al Nord è stato possibile nel contesto di distensione iniziato con i negoziati per le Olimpiadi invernali di PyeongChang. Durante la loro permanenza nel Nord, Kim Jong-un ha consegnato ai sudcoreani un messaggio per il presidente Trump, con il quale lo invitava a incontrarsi il più presto possibile. L’incontro avverrà dopo un summit fra il leader nordcoreano e il presidente sudcoreano Moon Jae-in, a fine aprile.

Da parte sua, Moon applaude all’annunciato summit, definendola una “pietra miliare storica” per la pace nella penisola coreana. Da settimane, Seoul cerca di portare al dialogo lo storico alleato americano e il vicino Nord: “Se il presidente Trump e il chairman Kim si incontreranno dopo un summit intercoreano, la completa denuclearizzazione della penisola coreana verrà davvero messa sulla buona strada”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mike Pompeo ha incontrato Kim Jong-un in segreto
18/04/2018 08:29
Trump rassicura Kim Jong-un: se ci sarà l’accordo, resterà al potere
18/05/2018 08:45
Moon attende Kim Jong-un a Sud e media con gli Usa
29/03/2019 12:04
Kim Jong-un invita Moon Jae-in a Pyongyang
10/02/2018 09:07
Corea, cresce l'attesa per il secondo vertice Kim-Trump
18/02/2019 09:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”