28/06/2021, 08.38
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Kim Jong-un emaciato: nordcoreani preoccupati per la sua salute

Il dittatore nordcoreano è apparso in pubblico dimagrito, dando adito a nuove speculazioni sulle sue condizioni di salute. Gli esperti stranieri si sono basati sull'analisi del suo orologio da polso, legato più stretto. Il regime non ha rilasciato commenti.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - Secondo la tv di stato del regime nordcoreano i cittadini "sono affranti" per l’apparente perdita di peso del loro leader Kim Jong-un. L’ha detto il 25 giugno un residente di Pyongyang alla Korean Central Television. “Vedere emaciato il Segretario generale spezza il cuore del nostro popolo”, ha dichiarato l’uomo. Le autorità non hanno fornito però dettagli su cosa possa aver causato la repentina perdita di peso del leader. 

Gli analisti stranieri avevano già notato il calo di peso di Kim. Gli esperti di NK News, un sito web con sede a Seoul che monitora la Corea del Nord, avevano osservato che l’orologio del dittatore pareva essere legato più stretto al polso durante un meeting del Partito dei lavoratori a inizio giugno. Il ministro sudcoreano dell’Unificazione ha dichiarato che la salute dell'uomo forte di Pyongyang è monitorata con attenzione, senza però commentare la recente perdita di peso del dittatore.

Quando l’anno scorso Kim aveva saltato le celebrazioni del 15 aprile, compleanno di suo nonno Kim Il-sung, fondatore del regime, per riapparire in pubblico a inizio maggio, erano cominciate le speculazioni sulla sua salute.  Anche nel 2014 i media di stato avevano riferito che Kim soffrisse di un non meglio specificato “malessere” dopo un periodo prolungato fuori dall’occhio pubblico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-un sarebbe in coma: la sorella alla guida del Paese
24/08/2020 08:59
Gli 007 di Seoul: Kim Jong-un ha perso 20 kg ma è in salute
29/10/2021 08:51
Diplomatici e medici cinesi al capezzale di Kim Jong-un
25/04/2020 11:26
Seoul: Kim Jong-un non è in pericolo di vita
21/04/2020 09:00
Il leader nordcoreano Kim Jong-un dà segni di vita
23/04/2020 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”