15/03/2024, 14.54
PAKISTAN
Invia ad un amico

Lahore: chiusa la fase diocesana per il martirio di Akash Bashir

Nel giorno del nono anniversario della morte una celebrazione eucaristica ha segnato la fine dell’indagine locale per la beatificazione del giovane morto per proteggere gli altri nella strage islamista di Youhanabad. L’arcivescovo Shaw: “Chiediamogli la grazia di far crescere i nostri giovani forti nella fede”

Lahore (AsiaNews) – Con una solenne celebrazione eucaristica l’arcidiocesi di Lahore ha chiuso oggi la fase diocesana del processo per il riconoscimento del martirio di Akash Bashir, un giovane pachistano morto a 20 anni per aver cercato di proteggere gli altri fedeli fuori dalla chiesa di San Giovanni a Youhanabad nel giorno della strage islamista che esattamente nove anni fa colpì questa parrocchia cattolica e una vicina chiesa protestante, lasciando dietro di sé decine di morti e feriti.

Bashir è il primo cattolico pachistano avviato come servo di Dio verso l’onore degli altari: la sua vita cristiana, scandita dal servizio agli altri nel gruppo giovanile animato dai salesiani a Lahore, è stata esaminata negli ultimi due anni dal tribunale diocesano per le cause dei santi, che nelle sue 38 sedute ha stabilito che il gesto di grande coraggio da lui compiuto il 15 marzo 2015 è il frutto di una vita intera spesa testimoniando in maniera eroica le virtù cristiane. Ora - come prescrive il diritto canonico – gli atti del processo di beatificazione verranno inviati a Roma dove l’indagine proseguirà presso il Dicastero per le cause dei santi.

La liturgia di oggi, presieduta dall’arcivescovo mons. Sebastian Francis Shaw, è stata concelebrata dal nunzio apostolico mons. Germano Penemote e da una quarantina di altri sacerdoti. Al rito, insieme a centinaia di fedeli, erano presenti anche i genitori di Akash Bashir e gli amici che insieme a lui curavano il servizio di sicurezza per la celebrazione quella tragica mattina del 15 marzo 2015.

Nell’omelia l’arcivescovo Shaw ha espressamente ringraziato i genitori del servo di Dio per l’educazione cristiana trasmessa ad Akash. “Preghiamo perché doni questa grazia a tutti i genitori – ha commentato - affinché crescano giovani pacifici e forti nella loro fede".

“La sua umiltà, la sua vita semplice e la sua determinazione – ha detto da parte sua il nunzio apostolico mons. Penemote - sono fonte di coraggio per tutti noi. Sappiamo che è difficile condurre una vita cristiana nel nostro ambiente. Akash è stato un esempio potente per i giovani. Rimarrà vivo nella nostra vita e nella nostra Chiesa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aperto il processo di beatificazione di Akash Bashir. I genitori: 'Grati per questo figlio'
16/03/2022 11:41
Chiesa coreana: allo studio la beatificazione del vescovo di Pyongyang e compagni, martiri di Kim Il-sung
20/08/2015
Papa Francesco proclama martire p. Borzaga. Missionario Omi: Festa per la Chiesa del Laos
06/05/2015
Arcivescovo di Yangon: Isidoro Ngei, il nostro primo Beato, segno dell’amore del Papa per la Chiesa birmana
10/12/2013
Papa: saranno beati p. Mario Vergara e Isidoro Ngei Ko Lat, martiri per la fede in Myanmar
09/12/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”