13/08/2022, 09.08
PAKISTAN
Invia ad un amico

Lahore: proteste e uno sciopero della fame per le minoranze religiose

di Shafique Khokhar

L'11 agosto Voice for Justice ha organizzato manifestazioni per chiedere che vengano rispettati i diritti di cristiani e indù. Diversi leader religiosi hanno espresso vicinanza e solidarietà.

Lahore (AsiaNews) - “Il governo pakistano deve migliorare le leggi, le politiche e le azioni per promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali, e migliorare l'accesso dei cittadini alla giustizia, senza alcuna distinzione”. È quanto hanno sottolineato i partecipanti alle manifestazioni organizzate l'11 agosto a Sahiwal, Vehari e Multan da Voice for Justice (Vfj), in occasione della Giornata nazionale delle minoranze. 

Diversi gli interventi delle personalità che hanno preso parte alla protesta. Il presidente di Vfj, Joseph Jansen ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto da cristiani e indù nel Paese: “È deplorevole che le minoranze religiose abbiano dovuto affrontare ingiustizie e discriminazioni, nonostante abbiano dato un contributo significativo all'istituzione del Pakistan”.

A Lahore l’organizzazione Rwadari Tehreek Pakistan ha inscenato uno sciopero della fame di due giorni davanti all'Assemblea provinciale del Punjab per esprimere insoddisfazione e preoccupazione nei confronti del sistema di rappresentanza delle minoranze, considerato iniquo e antidemocratico. I manifestanti hanno chiesto che vengano varate riforme urgenti che garantiscano il rispetto dei diritti civili anche dei cittadini appartenenti alle minoranze, ai quali dovrebbe essere garantita la possibilità di eleggere i propri rappresentanti con il voto. 

Lo sciopero della fame è stato guidato da Samson Salamat, presidente di Rwadari Tehreek, a cui si sono uniti noti leader politici e religiosi locali che hanno espresso la loro vicinanza e solidarietà alle minoranze e alle loro richieste.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka: minoranze religiose fanno sciopero della fame contro le violenze settarie
25/10/2021 12:28
Lahore, avvocato dei cristiani ‘blasfemi’: Irregolarità nell’inchiesta
14/03/2018 12:24
Lahore, Movimento per la tolleranza in sciopero della fame contro le leggi sulla blasfemia
10/03/2018 11:59
Lahore, attivisti di tutte le religioni in sciopero della fame contro il terrorismo
13/02/2016 12:01
Lahore, le minoranze hanno ‘diritto all’istruzione senza essere discriminate’
06/04/2018 12:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”