02/08/2010, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Le piogge monsoniche mettono in ginocchio il Pakistan. Oltre 1.100 le vittime

Nel nord ovest del Pakistan sono almeno 27mila le persone in attesa dei soccorsi, possibili solo con gli elicotteri a causa del crollo di ponti e strade. Oltre 1,5 milioni gli abitanti a rischio epidemie. La Cei invita tutti a pregare per le vittime e invia un milione di euro di aiuti a sostegno della popolazione.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Sale a 1.100 morti il bilancio delle inondazioni che in questi giorni hanno colpito il nord ovest del Pakistan. Di questi, 800 sono stati contati solo nella regione del Khyber Pakhtunckhwa, dove le piogge monsoniche hanno spazzato via anche otto alberghi.  Sono invece oltre 27mila le persone bloccate sui tetti delle proprie abitazioni in attesa dei soccorsi, che per il crollo dei ponti e le strade sommerse sono possibili solo grazie all'utilizzo di elicotteri.    

Noor-ul-Wahid, portavoce dell’Ong pakistana Al-Khidmat, afferma: "Le persone stanno aspettando sui loro tetti e alcuni non mangiano da due o tre giorni”. “La maggior parte dei pozzi – continua -  è contaminata e la popolazione ha un disperato bisogno di acqua pulita". Secondo le autorità del Khyber Pakhtunckhwa sono oltre 1,5 milioni le persone risparmiate dalla furia delle acque che rischiano di morire per epidemie.

Intanto, inizia la corsa agli aiuti umanitari. Oggi, Onu e Stati Uniti hanno annunciato l’invio di oltre 10 milioni di dollari in beni di prima necessità, mentre il governo cinese ha stanziato un fondo da circa 1,5 milioni di dollari a favore degli alluvionati. Anche la Conferenza episcopale italiana (Cei) ha comunicato l’invio di un milione di euro, derivanti dall’otto per mille, a sostegno della popolazione.

“La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana – afferma la Cei in un comunicato -  invita le comunità ecclesiali a pregare per quanti in queste ore vivono il dramma causato da questo tragico evento e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas italiana con l’obiettivo di alleviare le sofferenze di quella popolazione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
North Sulawesi, emergenza alluvioni: 15 morti e migliaia di sfollati
18/02/2013
Caritas filippine contro il governo sulla gestione dei fondi per il tifone Yolanda
08/08/2015
Iloilo, nel “villaggio Caritas” 132 nuove abitazioni per i sopravvissuti del tifone Yolanda
21/07/2015
I cattolici vietnamiti pregano per le vittime del terremoto nelle Filippine
23/10/2013
Caritas Filippine: Grati a Papa Francesco per la solidarietà alle vittime del terremoto
21/10/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”